Pulite l’ananas, dalla parte centrale ricavate 9/10 fettine sottili. Sistematele su un foglio di carta da forno, spolveratele con lo zucchero a velo e fatele asciugare nel forno a 80/90 gradi modalità ventilata fino a quando non saranno pronte (circa un paio di ore).
Adagiatele ancora calde in stampini concavi (come quelli per i muffin) e lasciate raffreddare, si dovranno indurire prendendo la forma del fiore.
Per la crema al burro: versate in un robot o in ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero di canna (deve essere una qualità abbastanza fine se così non fosse basterà fatelo andare da solo tra le lame del robot per alcuni secondi) e il liquore, amalgamate bene.
Imburrate uno stampo con cerniera apribile di 22cm di diametro, sistemate alla base un foglio di carta da forno sagomato che dovrà aderire bene.
Versate la crema di zucchero e distribuitela su tutta la superficie.
Adagiate i pezzetti idi ananas in modo che ricoprano abbondantemente tutta la base, tenete da parte l’avanzo con il succo.
Nello stesso robot (o ciotola) lavorate bene 150g di zucchero di canna con il burro, unite un uovo alla volta e da ultimo la farina setacciata con il lievito, versate l’eventuale succo rimasto, (fino a mezzo bicchiere) e amalgamate a mano i pezzi di ananas eventualmente rimasti.
Disponete l’impasto sui pezzetti di ananas, pareggiate bene.
Cuocete nel forno caldo a 175 gradi in modalità ventilata per 40 minuti circa.
Ricoprite la torta con la panna.
Decorate con i fiori ricavati dall'ananas essiccata.