Preparate gli uccelletti semplicemente avvolgendo la carne di vitello ben battuta con una fettina di formaggio e una di prosciutto. Con le 13 fettine dovrebbero venire 26 uccelletti. Quindi due uccelletti per ogni fettina.
Poco sale perché il ripieno è già sapido, fermatela con uno stecchino e procedete fino ad esaurire la carne.
In una padella capiente scaldate un po’ di olio e una noce di burro.
Passate la carne nella farina levando quella in eccesso e rosolate gli uccelletti nella padella girandoli bene da tutte le parti.
Sfumate con il vino bianco, insaporite con erbe aromatiche aggiungete un po’ di acqua o brodo per continuare la cottura che comunque sarà breve, circa 15 minuti.
Cuocete le patate, io le ho messe nel microonde avvolte nella pellicola , diciamo che per 5 patate ho programmato 5 minuti a 750 di potenza, poi le ho girate e le ho fatte andare così per altri 5 minuti.
Al termine del tempo sentite le patate con le mani vi accorgerete così se la cottura sarà ultimata. Pelate le patate riducetele a pezzetti irregolari con un coltello, mettete in un pentolino un po’ di olio con uno spicchio di aglio e rosmarino a bassa temperatura per fare in modo che le erbe rilascino gli olii essenziali.
Versate il condimento sulle patate, aggiungete il pane grattato e il formaggio, mescolate bene e passate alcuni minuti sotto il grill del forno.
Portate in tavola gli uccelletti nel vostro nido oppure adagiati semplicemente nel vassoio e in soli 30 minuti offrirete alla vostra famiglia un piatto “coccoloso” per quando ce ne sarà bisogno.