Go Back
+ servings

I tonnarelli cozze pomodoro e pecorino

Porzioni 7 porzioni

Ingredienti

  • 500 g di tonnarelli all’uovo
  • passata di pomodoro o pomodoro fresco
  • 1,5 kg di cozze
  • aglio
  • olio
  • pecorino 5 cucchiai abbondanti e una bella spolveratina
  • peperoncino per i grandi

Istruzioni

  • Pulite bene le cozze e fatele aprire con un po’ di aglio olio e gambo di prezzemolo mettendole in una padella capiente con un coperchio.
  • Preparate la base con il sugo di pomodoro, dovete tenerne mezzo bicchiere da parte crudo, il resto lo fate insaporire con un po’ di aglio e olio e fate andare alcuni minuti.
  • Aggiungete le cozze mescolandole bene. Allontanate dalla fiamma. Con il pomodoro tenuto da parte preparate la crema di pecorino.
  • Ovvero frullate con un minipimer il sugo crudo con il formaggio, otterrete una preparazione cremosa arancione, meravigliosa anche da spalmare così sul pane (non ci posso pensare…).
  • Cuocete la pasta e tenetela al dente. Mantecatela in padella con il condimento delle cozze.
  • Aggiungete la crema di pecorino che darà quel senso di freschezza e ulteriore sapidità al piatto, ultimate se volete con prezzemolo tritato e portate in tavola.

Note

Penso che Elisa non rimarrà la sola ad apprezzare!!!