Per confezionare la vostra ghirlanda ci vorrà solo mezz’ora, al massimo quaranta minuti, ce la potete fare!
Formate uno scheletro rotondo con il filo di ferro(io l’ho fatto di circa 18/20 cm di diametro), chiudete i due estremi e il primo passo è fatto.
Per il filo di ferro io ho usato quello verde da recinzione, ma se non ne avete in casa potete usare un appendiabiti di ferro da tintoria, lo aprite a cerchio, tagliate la parte attorcigliata e unite le due estremità formando due asole che vanno una dentro l’altra
Ora tagliate tanti cordini di circa 10 cm quando ne avrete una bella scorta iniziate ad attaccare le caramelle per formare la ghirlanda.
Legate un cordino con un nodo semplice ad una estremità della carta della caramella e poi legate il dolcetto attorno al filo di ferro, questa volta con un doppio nodo, tagliate le cordine che abbondano ( non troppo vicino al nodo) e formerete così a poco a poco la ghirlanda.
Spingete bene tutte le caramelle in modo che si avvicinino tra loro il più possibile per dare lo spessore alla nostra composizione, alternate i colori e le forme e procedete fino alla fine.
Potete lasciare, in alto dove posizionerete il fiocco,circa 10/15 cm di filo scoperto, tanto la decorazione di stoffa coprirà il vuoto e voi finirete prima.
Tocco finale: il posizionamento del nostro nastro! Fissatelo con una cordina ben nascosta, aggiustate le caramelle con le mani, e il vostro capolavoro è pronto per essere esibito fuori dalla porta!