Per 16 cornetti
Mettete in ciotola o nella planetaria la farina, il lievito, le uova, lo zucchero, metà dose di latte e iniziate ad impastare.
Aggiungete un po’ alla volta il resto del latte dovrete ottenere un impasto elastico e non appiccicoso e soltanto da ultimo unite il burro freddo a pezzetti.
Lavorate bene e aggiustate con liquidi e farina per ottenere un impasto liscio elastico ed omogeneo.
Coprite e fate lievitare fino al suo raddoppio, occorreranno circa 2 ore abbondanti, dipende dalle temperature esterne.
Dividete l’impasto in due parti, stendete ciascun pezzo fino ad ottenere un rettangolo di circa 38/40cmx 18cm e ricavate 8 triangoli , arrotolate ciascuna porzione per ottenere i cornetti.
Se li friggete adagiateli singolarmente su quadrati di carta da forno.
Fate riposare coperti da pellicola leggermente unta dalla parte che sta a contatto con i cornetti così non li rovinerà al momento che verrà tolta, fino a quando non raddoppieranno di volume, vi occorreranno circa 40 minuti ma attenzione se vedete che non si sono mossi lasciate ancora riposare.
Friggeteli in olio caldo profondo ma non caldissimo, controllate la temperatura che dovrà oscillare da 160 a 170 gradi, scolarli su carta assorbente e da caldi ripassateli nello zucchero semolato.
Se volete cuocerli al forno preparate uno sciroppo con acqua e zucchero in ugual misura (per 6 cornetti vi basterà uno sciroppo fatto con 50g di acqua e 50g di zucchero), cuocete i cornetti nel forno caldo a 190/200 gradi per circa 15 minuti (tenete più basso se il vostro forno si riscalda troppo) non appena usciranno spennellateli abbondantemente con lo sciroppo