Per il pan di Spagna: montate per 15 minuti con una frusta elettrica 6 uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con movimenti delicati , versate il composto nello stampo da 24cm imburrato solo alla base se volete un pan di spagna alto.Cuocete poer 30 minuti forno statico a 170 gradi.Lasciate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo staccatelo dai lati con l’aiuto di una spatola. Per montare la torta:
Foderate uno stampo a cupola dal diametro di 20 cm o da 1 litro e mezzo come capacità di conteniumento, con pellicola trasparente.
Tagliate a fettine il pan di spagna dello spessore di circa mezzo cm asportando i bordi scuri e ricoprite con le fette più lunghe il fondo e i bordi dello stampo.
Con l’aiuto di un cucchiaio o di un pennello bagnate il pan di spagna che avete posizionato.
Montate 300g di panna e aggiungete l’ananas a pezzettini.
Versate metà di questo composto nella cupola, ricoprite con uno strato di fette di pan di spagna bagnate ancora con lo sciroppo, versate il resto della crema e ricoprite di nuovo con le fettine di pan di spagna e anche queste bagnatele con lo sciroppo.
Mettete in frigo a rassodare per circa un’ora.
Montate 200g di panna.
Tagliate le fette di pan di spagna rimanenti a cubetti piccolissimi.
Rovesciate la cupola sul piatto da portata, spalmate la panna sul tutta la superficie e fate aderire i cubetti di pan di spagna per ricoprire tutta la torta.
Bagnate leggermente con l’aiuto di un pennello anche i cubetti.
Se lo desiderate decorate la base del dolce montando altri 150g di panna inserendola dentro ad una tasca da pasticcere .
Il dolce si conserva in frigorifero per un paio di giorni .
Una volta preparato si può congelare