Tagliate a fettine sottili le zucchine e la cipolla e mette da parte.
Ungete una teglia da 22 cm di diametro e foderate con carta da forno.
Prendete un foglio di pasta fillo, ungetelo bene con abbondante olio extravergine di oliva aiutandovi con un pennello, cospargete di parmigiano ed erbe aromatiche, io origano e timo, sovrapponete un altro foglio di pasta fillo e arricciate i due fogli partendo dal lato più lungo, disponete a seguire nella teglia partendo dal centro formando una spirale, proseguite con l’altra pasta fillo fino a riempire tutta la teglia.
Inserite ora le zucchine e le cipolle tagliate a metà all’interno degli spazi di pasta fillo che si sono creati tra la spirale, più riuscite a metterne meglio è, cercate di non rompere la pasta.
Preparate la crema mescolando in una ciotola il latte il parmigiano (circa un pugnetto) l’uovo, sale pepe, e versate sulla superficie della torta.
Aggiungete lo stracchino a cucchiaiate cercando di distribuirlo un po’ sulla superficie con l’aiuto di un cucchiaio.
Condite ancora con un po’ di olio, le erbe aromatiche, una spolverata di parmigiano prima di cuocerla nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Per far venire una bella crosticina alla base vi consiglio di posizionare la torta durante gli ultimo 10 minuti di cottura sul ripiano più basso del forno.
È ottima da mangiare calda ma anche fredda, si trasporta benissimo e si mantiene croccante.