Mettete in ciotola o nella planetaria la farina, aggiungete il lievito, il latte l’estratto di vaniglia e metà dose di acqua, iniziate ad impastare. Dopo un minuto unite lo zucchero, la restante acqua e lavorate fino a quando la farina non sarà tutta raccolta, fate riposare 10 minuti.
Trascorso il tempo unite il burro a dadini, fatelo assorbire bene, dovrete ottenere un impasto liscio omogeneo e non appiccicoso.
Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio, il tempo dipende dalle temperature esterne, di solito avviene entro un paio di ore.
Nel frattempo preparate la crema: lavorate in ciotola le uova con lo zucchero, unite l’amido di mais, il latte e la panna, aggiungete la scorza di limone o l’estratto di vaniglia, mescolate bene e mettete sul fuoco.
Fate cuocere dolcemente fino a quando non si sarà addensata, trasferite in una ciotola dai bordi bassi coprite con pellicola e mettete in frigorifero.
Riprendete l’impasto, trasferitelo sul piano di lavoro e ricavate 12 pezzi possibilmente dello stesso peso.
Arrotondatene uno alla volta e fate riposare coprendo con pellicola per circa 10 minuti.
Ricoprite una teglia di carta da forno, adagiate le palline ben distanziate, appiattitele al centro cercando di ricavate un incavo bello profondo.
Riempite il buco con abbondate crema perché in cottura i bordi saliranno.
Spennellate la pasta con uovo sbattuto e granella di zucchero.
Lasciate risposare fino a quando non avranno aumentato di volume.
Cuocete nel forno caldo a 190/200 gradi per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo di zucchero mettendo a scaldare l’acqua con lo zucchero.
Non appena sfornate le pizze con la crema lucidate la superficie con lo sciroppo e fate raffreddare .