Preparate l’impasto versando la farina setacciata con il lievito in ciotola o sul piano di lavoro, ricavate un incavo e inserite all’interno le uova con lo zucchero, lavorate con una forchetta e quando avrete ottenuto una crema unite il burro morbido e la scorza di limone.
Fate assorbire pian piano la farina, formate un panetto omogeneo avvolgetelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero.
Potete ottenere il panetto anche inserendo tutti gli ingredienti in planetaria o nel robot da cucina.
Nel frattempo preparate la crema al lemon curd, inserite dentro ad un piccolo tegame il succo di limone, la scorza, lo zucchero, i tuorli e l’amido, mescolate per amalgamare bene poi mettete sul fuoco e sempre mescolando attendete che si rassodi, unite il burro e spegnete.
Tirate la pasta mantenendo uno spessore di circa 1 cm ritagliate i biscotti con una formina oppure una sagoma di cartoncino definendo a mano le due estremità per realizzare il limone. Adagiateli in teglia e cuocete nel forno statico 13/15 min a 180.
Non appena si saranno intiepiditi scavate la parte centrale con l’aiuto di un coltello dalla punta arrotondata.
Accoppiateli due a due con la crema raffreddata.
Preparate la bagna unendo l’acqua lo zucchero e il limoncello, intingete velocemente i biscotti così composti e cospargeteli di zucchero.
Decorate con una foglia di menta.
Ps potete anche aggiungere più liquore alla bagna dipende dal vostro gusto.