Per la base
Tritate finemente i biscotti, trasferteli in ciotola, unite il burro fuso, amalgamate bene e poi versateli all’interno di una teglia da 24cm precedentemente foderata alla base con carta da forno, pressate bene e mettete in frigorifero.
Per la crema
Ammollate la gelatina in acqua fredda.Mescolate in ciotola lo spalmabile, lo yogurt, lo zucchero a velo la vaniglia e la fetta di melone frullato e setacciato.Prelevate circa 50g di panna e mettetela a scaldare, con una frusta elettrica semi montate il resto ed unitelo alla crema.Aggiungete alla panna calda la gelatina, unite un po’ di crema per stemperarla meglio e poi versate tutto insieme e mescolate delicatamente. Prendete la base di biscotti dal frigorifero, rivestite i bordi della teglia con un nastro di acetato o un in mancanza con un nastro di carta da forno e versate la crema, livellatela muovendola un po’.
Fate riposare in frigorifero almeno due orette.
Trascorso il tempo preparate il gelè di melone.
Ammollate la gelatina in acqua fredda.Scaldate lo zucchero con il melone tagliato a pezzetti e il succo di limone, aggiungete l’acqua e lasciate sul fuoco a sobbollire fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, frullate il composto e se necessita passatelo al setaccio per renderlo più omogeneo, togliete anche l’eventuale schiuma formata dopo averlo frullato.Aggiungete la gelatina strizzata, mescolate per raffreddarlo un po’. Prendete la torta dal frigorifero e ricopritela con la gelè, rimettete nel frigorifero per altre due ore.
Prima di servirla decoratela a piacere con la dadolata di melone e i fiori