Go Back

Lamingtons ai lamponi

Ingredienti

per l'impasto

  • 250 g di farina 0
  • 160 g di zucchero
  • 125 g di burro morbido
  • 3 uova
  • 80 g di latte
  • 2 cucchiaini di lievito
  • Estratto di vaniglia

per il ripieno

  • 4/5 cucchiai di confettura dai lamponi

per la bagna e decorazione finale

  • 200 g di acqua
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao amaro
  • 50 g di burro
  • 150/180 g di cocco rapè

Istruzioni

  • Preparate l’impasto: lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, quando avrete ottenuto un composto chiaro e gonfio unite le uova una alla volta.
  • Versate la farina setacciata con il lievito alternandola al latte, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Ungete uno stampo quadrato da 20x20 o rettangolare che sia circa della stessa capienza, rivestite la base con carta da forno e versate il composto livellandolo bene.
  • Cuocete nel forno caldo a 170/180 gradi per circa 15 minuti.
  • Fate raffreddare poi dividete in due e farcite con la confettura di lamponi o altra a piacere.
  • Una volta sistemata la parte superiore fate una leggera pressione in modo che si attacchino bene, mettete a riposare in frigorifero.
  • Preparate la glassa, in un pentolino stretto adagiate il burro, il cioccolato fatto a pezzetti e scaldate a fiamma bassa, quando si saranno sciolti unite l’acqua il cacao e lo zucchero a velo, mescolate bene fino ad ottenere una consistenza liquida e omogenea, togliete dal fuoco.
  • Tagliate la torta ricavando quadratini regolari.
  • Con l’aiuto di due forchette tuffateli uno alla volta nella glassa intiepidita e poi ripassateli nel cocco.
  • Appoggiateli su una gratella e lasciateli asciugare.
  • Si conservano per più giorni sotto campana o semplicemente coperti da pellicola.