Dividete l’impasto in due parti uguali. Appiattite la prima metà e adagiatela sul fondo della teglia quadrata 20×20 cm leggermente unta.
Distribuite sulla base la cicoria, poi aggiungete la cipolla, qualche pomodorino secco a pezzetti, una generosa manciata di parmigiano e un filo di olio extravergine.
Ricoprite con la restante pasta, cercando di ottenere uno strato uniforme che chiuda bene i bordi. Ungete leggermente la superficie e fate riposare 30 minuti.
Trascorso il tempo, ricavate le porzioni: prima con le dita fate pressione per segnare i quadrati, poi ripassate con il raschietto per definirle meglio, arrivando fino in fondo. Questo gesto vi regalerà, una volta cotto, un pane già porzionato e comodissimo da servire.
Posizionate le erbe aromatiche nelle linee di demarcazione, cospargete con un altro filo di olio e cuocete in forno caldo statico a 180–190°C per circa 30 minuti, o finché la superficie è dorata e il fondo risulta asciutto. A piacere, all’uscita dal forno, ungete la superficie con un velo di burro fuso o di olio per extra lucentezza e profumo