Go Back
+ servings

Torta semifreddo vulcano

Porzioni -12

Ingredienti

Per la base al cacao

  • 150 g di farina 0 o 00
  • 5 uova intere
  • 180 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro morbido
  • 30 g di cacao amaro
  • 5 g di lievito per dolci
  • Stampo tondo da 24 cm

Per il semifreddo

  • 400 g di panna fresca da montare
  • 80 g di zucchero a velo
  • 250 g di mascarpone
  • 3/4 cucchiai di marmellata di arance
  • 50 g di scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato
  • Ciotola da 20cm di diametro

Per lo sciroppo

  • 1 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di marmellata di arance
  • 2 cucchiai di liquore a piacere rum, cointreau

Per decorare

  • 2 arance pelate a vivo
  • Zucchero dorato
  • 100 g di panna già montata

Istruzioni

Preparate la torta al cacao

  • Montate le uova con lo zucchero per almeno 7/8 minuti, prelevate due o tre cucchiai di composto montato e a questo unite il burro sciolto. Versate di nuovo nella ciotola, aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao mescolando sempre delicatamente dall’alto verso il basso.
  • Versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata.
  • Cuocete nel forno caldo a 180 gradi statico per circa 40 minuti.
  • Fate raffreddare.
  • Tagliate la torta in tre dischi.

Preparate lo sciroppo

  • Fate bollire l’acqua con lo zucchero e aggiungete un paio di cucchiai di marmellata di arance aromatizzate a piacere con liquore di vostro gusto.

Preparate il semifreddo

  • Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo.
  • Prendete la ciotola di vetro e rivestitela con pellicola di plastica.
  • Versate metà della crema aggiungete un cucchiaio di marmellata e distribuitela con il cucchiaino spargendola un po’, adagiate il disco della torta, bagnatelo bene con lo sciroppo, versate altra crema fino ad arrivare al bordo della ciotola, distribuite le scorzette di arancia candite spezzettate in modo che vadano dappertutto. Ricoprite con la pellicola e mettete in freezer per almeno 3/ 4 ore.

Completate il dolce

  • Adagiate il primo disco sul piatto di portata, bagnatelo con lo sciroppo, spalmate a piacere la restante marmellata di arance, prendete dal freezer la ciotola con il semifreddo ponetela senza pellicola sulla base della torta, togliete la ciotola in modo che rimanga la crema.
  • Ricopritela con la panna montata per rendere la superficie uniforme.
  • Tagliate il restante disco di torta in 12 spicchi e sistemateli sulla cupola partendo dalla base.
  • Bagnate con l’aiuto di un pennello anche gli spicchi di torta.
  • Decorate adagiando sulla torta gli spicchi di arancia pelati a vivo, spolverate a piacere con zucchero dorato.
  • La torta si conserva pronta in freezer per più giorni senza decoro della frutta che adagerete solo quando decidete di consumare il dolce
  • Al momento si servirla lasciatela a temperatura ambiente per un’oretta o in frigorifero per due ore