Pulite i carciofi esternamente mantenendo solo la parte più tenera, scavate anche la parte centrale privandola dell'eventuale “barba” togliete il gambo e pulirlo dai filamenti. Passate i carciofi con il succo di limone poi metteteli a cuocere in acqua salata per circa 15 minuti.
Una volta cotti scolateli e lasciateli intiepidire.
Scavate ancora il carciofo togliendo le parti interne per ottenere uno spazio bello capiente, tenete da parte gli scarti .
In una padella antiaderente tostate il pane tagliato a piccoli cubetti e mettete da parte, fate rosolare l'aglio con un po' di olio, unite gli scarti dei carciofi tritati le olive a pezzetti, salate aggiungete un po' di peperoncino e mescolate al pane croccante e al prezzemolo tritato.
Mescolate alla ricotta il formaggio, salate e pepate, montate l'albume a neve e incorporateli alla ricotta delicatamente.
Avvolgete i carciofi con una fascetta di carta da forno fermata da uno spago da cucina.
Farcite le ciotoline di carciofi cominciando dal ripieno di pane e carciofi, poi riempite con la spuma di ricotta aiutandovi con una sacca da pasticcere uscendo dai bordi del carciofo per creare l'effetto soufflè.
Ungete una teglia da forno e appoggiate i carciofi, cuocete per circa 20 minuti a 180/200gradi.
Servite tiepidi con una cialdina di pecorino e pepe