Preparate la besciamella: sciogliete il burro in un tegame, aggiungete la farina, fatela tostare e versate il latte già caldo, salate pepate e cuocete mescolando con una frusta per circa 10 minuti facendo bollire a fuoco basso.
Nello stesso tempo tagliate la cipolla a metà, usatene una per insaporire la salsa di pomodoro: mettete la cipolla tritata a rosolare con un po' di olio, versate il pomodoro e fate insaporire per alcuni minuti.
Ripassate gli spinaci con il resto della cipolla tritata, cuocete salate e pepate.
Mescolate la ricotta con gli spinaci tritati, unite 100g circa di parmigiano, aggiustate di sale se occorre pepate e amalgamate bene.
Ora avete tutti gli ingredienti pronti per assemblare il vostro piatto.
Prendete il foglio di pasta, dividetelo a metà, farcitelo con il ripieno di ricotta e spinaci (aiutatevi con una sacca da pasticcere per un lavoro più ordinato e pulito) richiudetelo arrotolando bene e adagiatelo nella teglia da forno leggermente imburrata.
Continuate fino a esaurire gli ingredienti. Versate la besciamella che dovrà risultare abbastanza liquida, e ultimate con uno strato di salsa di pomodoro e una spolverata di formaggio.
Cuocete al forno a 190° per circa 30 minuti.
Potete dividere in porzioni e congelare.