Tagliate a cubetti le zucchine salate e lasciatele riposare alcuni minuti.
Nel frattempo rosolate dolcemente la cipolla tritata, unite le zucchine ben strizzate, condite con pepe e peperoncino se piace e fate cuocere facendo evaporare l’acqua di vegetazione ma mantenendo le verdure belle croccanti .
Una volta cotte lasciate raffreddare.
Prendete il primo foglio di pasta brisè, piegatelo in due, per segnare la metà, piegatelo dall’altra parte, ricaverete 4 spicchi che andrete a piegare di nuovo , dovrete ottenere 8 spicchi segnati .
Passate sui segni un po’ di uovo sbattuto.
Appoggiate all’interno degli spicchi il ripieno che avrete scelto, io oggi metterò le zucchine, pezzetti di formaggio fatto a dadini e un po’ di nocciole.
Prendete l’altro foglio di pasta brisè, appiattitelo leggermente con un mattarello per ingrandirlo un po’, passate con un pennello un po’ di uovo sbattuto e aiutandovi con la carta da forno appoggiatelo sopra agli spicchi farciti, pressate bene seguendo i bordi di ogni spicchio per sigillare .
Bucherellate con una forchetta la superficie.
Chiudete il bordo esterno rigirandolo, spennellate con l’uovo sbattuto e distribuite sugli spicchi i semi di sesamo e di papavero in modo alternato.
Cuocete nel forno per circa 30 minuti.