Arrosto di maiale al latte con patate e verdure schiacciate
Porzioni 10persone
Ingredienti
Per l’arrosto
1,2kgdi arista di maiale
2spicchi d’aglio
rametti di rosmarino
salese l’avete speziato usatelo
olio extravergine di oliva
1noce di burro
1bicchiere di vino bianco
600 - 800gdi latte intero
Per lil contorno:
800gdi patate
500gdi carote
200/300gdi verza
50/80gdi panna fresca
pepe rosso per decorare
Istruzioni
Per la carne:
Se potete mettete per più tempo possibile ad insaporire l’arrosto con aglio rosmarino un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e sale, anche dal giorno prima.
Io metto dentro tutto ad un sacchetto di plastica chiudo e lascio in frigorifero.
Togliete dal frigorifero, eliminate le erbe aromatiche e l’aglio, mettete un po’ di olio nel tegame con una noce di burro e fate rosolare dolcemente l’arrosto da tutte le parti aggiungendo un po’ di sale se occorre.
Sfumate con il vino bianco alzate la fiamma, lasciate che evapori la parte alcolica.
A questo punto unite il latte che avrete precedentemente scaldato, mettete il coperchio al tegame e cuocete per circa un ora.
Trascorso il tempo togliete il coperchio e continuate per circa 30 minuti a fiamma vivace per far rapprendere la salsa.
Se avete un termometro per la carne misurate la temperatura interna dell’arrosto che dovrà raggiungere i 78 gradi, togliete la carne e copritela con un foglio di alluminio.
Con l’aiuto di un mini pimer o di un frullatore rendete cremosa la salsa, aggiustate di sale e pepe, fate restringere se rimasta ancora troppo lenta, ma tenete presente che da calda è più liquida.
L’ideale sarebbe quello di preparare l’arrosto il giorno prima e tagliarlo da freddo, avrete fette perfette. Basterà scaldarlo nello stesso tegame o nella teglia da portata nel microonde.
Per il contorno:
Lavate e pelate le patate, fate lo stesso con le carote, tagliate tutto a cubetti, versatele in acqua salata, aggiungete anche le foglie di verza tagliate a pezzetti, fate cuocere per circa 15 minuti.
Scolate, ritrasferite in pentola, con l’aiuto di uno schiacciapatate o una forchetta schiacciate grossolanamente le verdure.
Fate ancora asciugare sotto la fiamma per togliere l’eventuale acqua di cottura e aggiungere la panna, fate assorbire ed insaporire.
Servire con la carne.
Note
Decorate l’arrosto nel periodo natalizio con bacche di pepe rosa.