Go Back
+ servings

Dolcezze di pasta sfoglia

Porzioni 6 pezzi

Ingredienti

per le dolcezze

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • due pesche gialle
  • 5 fichi
  • gherigli di noci una tazzina
  • un cestino di lamponi
  • zucchero di canna qb una tazzina
  • zucchero semolato qb una tazza
  • 1 lime o limone per utilizzare la buccia e il succo
  • mandorle in scaglie 2/3 cucchiai
  • un uovo intero

per la crema fredda

  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di latte condensato
  • 150 g di panna da montare

Istruzioni

  • Mettete il mascarpone e la panna freddissimi in una ciotola e azionare la frusta elettrica, prima piano poi man mano aumentate fino ad ottenere una bella crema montata, aggiungete il latte condensato (anche questo tenuto in frigorifero) sempre frullando.

Per le girandole:

  • Pulite le pesche e fatele a dadini, saltatele velocemente in padella con un po’ di zucchero di canna, il succo di lime e la buccia finchè non si saranno leggermente ammorbidite, lasciare raffreddare.
  • Aprite un foglio di pasta sfoglia e dividerlo in 12 quadrati uguali.
  • Prendere un quadrato di pasta, spennellate leggermente con uovo sbattuto e sovrapponetene un altro, praticate quattro tagli partendo dagli angoli verso il centro, depositate un bel cucchiaio di pesche e richiudete portando un lembo di pasta all’interno in modo da ottenere una girandola.
  • Spennellate con uovo zucchero semolato e fissate il centro con uno stuzzicadente.

Per i triangoli ai fichi:

  • incidete lungo i lati del doppio quadrato di pasta praticando dei tagli, depositate al centro mezzo fico tagliato a pezzetti con un gheriglio di noce tritato (potete anche usare della confettura di fichi) ricavate un triangolo sovrapponendo i bordi. Spennellate con l’uovo sbattuto.
  • Cuocete le dolcezze a 190 gradi per circa 15 minuti.

Note