Mettete il lievito a rinvenire nel bicchiere di acqua tiepida con una puntina di zucchero, non appena avrà formato la schiuma in superficie potrete unirlo alla farina setacciata.
Aggiungete lo zucchero, l’uovo l’olio e mescolate con un cucchiaio, lasciate riposare tre o 4 minuti poi finite d’impastare aggiungendo il sale e il latte poco alla volta fono ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Fate lievitare fino a quando non si sarà raddoppiato il suo volume.
Cuocete la cicoria ben pulita in acqua bollente leggermente salata, scolatela quando si sarà ammorbidita, e ripassatela in padella con aglio olio extravergine e peperoncino. Fate raffreddare.
Riprendete la pasta, stendetela sul tavolo di lavoro anche con le mani poi date una forma regolare di rettangolo (60 x 20cm circa ) usando il mattarello in modo molto delicato.
Distribuite il composto di cicoria e il formaggio tagliato a fettine.
Arrotolate chiudendo bene i bordi e tagliate le focaccine.
Se volete potete spennellare sulla superficie con un uovo sbattuto o un po’ di latte. Lasciate riposare per circa 30 minuti prima di cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti con il forno a modalità ventilata (così il ripieno di cicoria e formaggio non renderà troppo umido l’impasto)