Sformatino di cous cous con cuore di melanzane filanti
Porzioni 4Sformatini
Ingredienti
1bicchieredi cous cous precotto
1bicchieredi acqua o brodo vegetale
olio qb e sale
300gdi melanzane
1+1/2bicchieredi passata di pomodoro
1spicchio di aglio
basilico
80gdi provola
pomodorini piccadilly o ciliegino
Istruzioni
Mettete a bollire l’acqua, salate, condite con un cucchiaio di olio , non appena avrà raggiunto la temperatura spegnete , versate il cous cous (precotto non me ne vogliano i siciliani)coprite e lasciate gonfiare.
Nel frattempo fate a fettine sottili la melanzana, friggete in olio di di oliva asciugate bene per togliere tutto l’olio.
Preparate nel frattempo la salsa di pomodoro:soffriggete dolcemente uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio extravergine unite la passata di pomodoro e fate insaporire alcuni minuti aggiungendo alla fine qualche foglia di basilico
Tagliate le melanzane a listarelle, unitele alla salsa di pomodoro.
Preparate lo sformatino: utilizzate 4 stampini monoporzione (quelli di alluminio vanno benissimo) ungete bene i bordi e la base, distribuite aiutandovi con un cucchiaio il cous cous facendolo aderire bene alle pareti e ricavando uno spazio al centro. Qui inserite un po’ di melanzane con il pomodoro, mettete un bel dadino di provola e di nuovo le melanzane pressando bene.
Ricoprite con il cous cous compattando.
Preparate anche gli altri sformatini.
15 minuti prima di portarli in tavola metteteli a cuocere nel forno caldo a 200 gradi per fare in modo che si tostino un po’ e il formaggio si possa sciogliere.
Note
Se lo desiderate potete conservare le bucce della melanzana, friggerle e decorare così gli sformatini.