Prepariamo gli ingredienti.
La prima cosa da fare oltre a quella di accendere il forno a 175/180 gradi e di separare i tuorli dagli albumi, questi ultimi vanno montati a neve.
Iniziate ora mescolando lo zucchero ai tuorli, non dovete montarli, fatelo subito però se non volete che lo zucchero assorba l’acqua dei tuorli e si formino così quei piccoli grumi di uovo “secchi” che non si sciolgono più e rimangono visibili nel dolce.
Ve lo dico perchè a me è capitato una volta di fare una telefonata durante questa operazione e quando ho ripreso il lavoro è stata una tragedia!
Ora potete aggiungere il burro leggermente fuso, io l’ho messo un po’ nel microonde.
Versate il latte, dando una bella girata di frusta (premetto che potete mettere anche tutto nel robot ma io qui non lo faccio sennò…)
Aggiungete la farina, tranquilli tutto in un colpo!
Setacciate con un colino il lievito, eh si questo lo dovete fare per non trovarvi a masticare grumetti di lievito che non si è ben amalgamato!
Aggiungete le chiare d’uovo montate, lo sapete che lo dovete fare delicatamente vero?
Ungete bene i bordi e gli angoli di una tortiera di 24 cm di diametro.
Versate il composto.
Ecco qua ora è pronta per essere infornata per circa 40 minuti, controllate sempre con uno stecchino trascorso questo tempo (anche dieci minuti prima tante volte il vostro forno funzionasse a meraviglia).
Il risultato? Un vero guaio! Avevano ragione le zie a dire che questa torta è buonissima, morbida e saporita.