250grdi fagioli già cottiio ho usato i borlotti in scatola
80grcirca di pane casereccio di alcuni giorni
1uovo
1cipolla
olio extravergine di oliva
spezie o erbettese volete: curry, coriandolo, prezzemolo, basilico…
500grcirca di passata di pomodoro
1spicchio di aglio
origano
250grdi riso integrale
verdure verdi bollite o cotte a vaporees: zucchine, bietoline, broccoli, quella che gradiscono di più i vostri commensali
Istruzioni
Preparate le polpette: tagliate la cipolla e rosolatela con un po’ di olio,aggiungete i fagioli, salate, speziate e lasciate insaporire per alcuni minuti.
Togliete dal fuoco e frullate i fagioli, unite il pane precedentemente ammollato nell’acqua e ben strizzato, mescolate bene e aggiungete l’uovo.
Dovete ottenere un impasto che vi permetta di di fare delle piccole polpettine(se occorre aggiungete un cucchiaio o due di pan grattato).
Preparate un sughetto di pomodoro insaporendolo con uno spicchio di aglio e dell’origano, tuffateci dentro le polpettine e cuocetele per 10 minuti circa.
Intanto mettete a bollire il riso integrale in acqua salata, vi occorreranno 30/40 minuti dipende dal tipo di riso acquistato.
Lessate le verdure che avete scelto, e al momento di servire componete il vostro piccolo nido versando una cucchiaiata di riso nel piatto, formate all’interno un incavo e mettete le polpettine con un po’ di pomodoro, fate un giro di verdure esterno e schiarite bene la voce per raccontare la vostra storiella.
Note
Per i più golosi: queste polpette sono MERAVIGLIOSE, anche fritte in olio extravergine di oliva, e servite con una bella insalatina mista così non vi sentirete troppo in colpa!