500grdi spicchi di clementinepotete usare anche: limoni, arance, pompelmi, ananas…
100grdi zuccheroche può variare con la dolcezza o meno della frutta scelta
4tuorli di uovo
2 albumi
250mldi crema di latte
4grdi gelatina in foglifacoltativa
Istruzioni
Prelevate dai frutti gli spicchi aiutandovi con un cucchiaino, cercando di lasciare intatti i “gusci” se avete intenzione di usarli come contenitori.
Frullate e filtrate il succo di frutta, ne ricaverete circa un bicchiere pieno, mettetelo in un pentolino e fatelo ridurre sino alla metà.
Per aromatizzare ancora di più il semifreddo, grattugiate anche la buccia di una clementina, sempre che sia di coltivazione biologica e aggiungetela al succo.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, dopo circa 15 minuti, strizzatela bene e aggiungetela alla spremuta ancora bella calda, mescolate bene.
In una ciotola montate gli albumi con metà dello zucchero, in un altra montate i tuorli con il restante zucchero, infine montate la panna.
Assemblate adesso le varie creme, unite ai tuorli d’uovo il succo delle clementine ridotto e ormai tiepido, incorporate la panna e da ultimo gli albumi montati.
Distribuite il composto nel guscio vuoto della frutta scelta, o in un altro contenitore (stampo da plumcake o da monoporzione) fate riposare nel congelatore per almeno tre ore.
Note
Sedetevi in poltrona, guardatevi intorno a voi (io vedo le mie figlie che ridono mentre giocano…mi è andata bene!) e pensate, prima di gustarvi questo dolce, a quanto è bella la vita!