Preparate la frolla sabbiando il burro freddo con la farina, aggiungete lo zucchero che avrete precedentemente frullato per renderlo più fine, il pizzico di sale e i tuorli di uova, impastate velocemente e mettete il panetto a riposare per almeno 30 minuti.
Per lo sciroppo riunire gli ingredienti e metterli sul fuoco a bollire per alcuni minuti, trasferite in ciotola e fate raffreddare.
Prendete due terzi della pasta, tirate per ottenere il disco di copertura della base della vostra tortiera da 22 cm di diametro, adagiatela sul fondo che avrete precedentemente imburrato e rivestito di carta da forno, ritagliate la pasta in eccesso. Con gli avanzi di frolla preparate i bordi in questo modo: tirate gli avanti dello stesso spessore del fondo, con l’aiuto di uno stampino rotondo di circa 2/3 cm di diametro, dividete i cerchi a metà e appoggiate ogni mezzaluna sui bordi sovrapponendole tra di loro, in questo modo otterrete una smerlatura molto carina.
Farcite la base così ultimata con uno strato di confettura e mettete tutto in frigo in attesa di avere pronte le mele .
Togliete il torsolo centrale, tagliatele a fettine regolari e sottili, se avete la mandolina usatela facendo attenzione a non tagliarvi, man mano che ne affettate una adagiate le fettine aperte sul piano di lavoro o su un piatto e spennellatele con lo sciroppo ormai freddo.
Quando avrete tutte le fettine pronte prendete la torta e adagiatele al suo interno come vedete in foto .
Cuocete nella griglia più bassa del forno per 35/40 minuti a 180 gradi.
Sfonare la torta, aspettate che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.
Lucidate con il composto di confettura acqua e zucchero fatto bollire 1 minutio e passato al setaccio per tenere da parte i pezzi di frutta presenti .
La torta rimane bella e buona per più giorni.