Tagliate a fettine da circa 1 cm di spessore le melanzane e mettetele sotto sale per circa 30 minuti.
Preparate la salsa di pomodoro: rosolate dolcemente in padella uno spicchio di aglio con 2/3 cucchiai di olio, salate e fate restringere, vi occorreranno circa 15 minuti.
Riprendete le melanzane, strizzate bene le fettine e tamponatele con della carta assorbente.
Scaldate un dito di olio in padella e iniziate a friggere le fettine da entrambi i lati, non fatele colorire troppo tenete presente che poi andranno comunque in forno .
Asciugatele bene .
Tritate la mozzarella.
Ricavate dalla pasta sfoglia 10 dischi,dovranno essere un po' più abbondanti delle fettine di melanzane, utilizzate anche i ritagli cercando di sovrapporli ogni volta che avanzano prima di stenderli di nuovo, solo così la pasta sfoglia non si rovinerà.
Bucherellate bene la base con una forchetta.
Ponete i dischi direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno, iniziate a montare la parmigiana, distribuite un po’ di mozzarella sulla base, adagiate una melanzana, condite con pomodoro mozzarella basilico e ricoprite di nuovo, completate ancora con pomodoro mozzarella e un po’ di parmigiano.
Ultimate con un filo di olio.
Infornate per 15/20 minuti posizionando la teglia nella griglia in basso per i primi 15 minuti e alzandola per il tempo rimanente fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta e la pasta avrà preso colore.
Sono ottime calde e perfette da fredde perché si mantengono buone e croccanti.