Go Back

Sole di riso

Istruzioni

Per questo piatto non esiste una ricetta, si tratta solo di usare la fantasia:

  • io per esempio ho proposto questo sole di riso in bianco con nuvolette di patate all'olio extravergine di oliva, sano, colorato e divertente.
  • Ho bollito del riso, condito con pochissimo olio (meno grassi mettiamo in questi casi meglio è)e parmigiano, poi ho ricavato da una bottiglia di plastica un anello (così lo possiamo avere tutte no?).
  • Ho bollito una patata e una carotina, ho frullato quest'ultima ben bene con un po' di sale e l'acqua di cottura ed ho ottenuto una cremina che ho messo al centro del piatto.
  • Ho adagiato l'anello della bottiglia sulla salsina e ho messo il riso cercando di pressare leggermente, con uno spiedino di legno ho tracciato i raggi del sole e ho disegnato con piccoli pezzettini di verdure gli occhi e la bocca.
  • Per ultimo ho passato la patata l'ho condita con poco olio poi schiacciata tra le mani e formato una nuvoletta/polpetta, il tutto in pochissimo tempo.

Note

C'è sempre bisogno di un bel sorriso, quando poi si può anche mangiare...ps comunicazione di servizio: domani “la mamma in cucina” non sarà in trasmissione,ci sarà una puntata dai toni meno festosi visto che il programma andrà in onda dopo i funerali delle vittime del disastro in Sicilia. Anche io sono solidale con tutte le famiglie colpite dalla tragedia e molto vicina al loro dolore.