Chi Sono

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre, a me cucinare piace, rilassa, mette in moto, mi tiene in contatto con i sapori della vita, che sono anche i sentimenti da cuocere e da mangiare.

Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Eccoci in tavola, dunque siamo lì, con il tempo che abbiamo ritagliato agli impegni che si accavallano, per offrire un po’ di noi, per tessere il nostro enorme in quanto unico mondo di relazioni, per prestare un po’ di attenzione o per riceverla, perché il tempo di cottura è azione, trasformazione e fusione di elementi.

Con questo blog non mi propongo di insegnare a chi non sa o di confrontarmi con chi sa già. Quello che mi ha spinto a scrivere è la voglia di comunicare delle idee che aiutino ad agire.

Idee semplici e finalizzate.

Idee che ci tengono in movimento.

Nel tempo di cottura.

Parto dai bambini e dedico questo mio primo sforzo a loro, stiamo con loro,festeggiamo con loro, creiamo cose per loro.

Per info scrivere a nataliacattelani@gmail.com

I miei libri

I DOLCI DI CASA
di Natalia Cattelani

edizioni Rai (2018)

Una torta a sorpresa per un’occasione speciale o un dolce facile da preparare con quel che c’è in dispensa? Volete riempire la scatola dei biscotti o spargere per la casa il profumo della brioche lievitata? I figli hanno bisogno di una crostata da portare alla festa della scuola o avete deciso di viziare una persona cara? Qualunque situazione vi venga in mente, Natalia ha elaborato la soluzione… in forma di dolce.

vuoi acquistarlo?


lericettedellafertilita-copertina_low

LE RICETTE DELLA FERTILITÀ
di Elena Crestanello, Cecilia Verga Falzacappa, Natalia Cattelani

pianopiano book bakery (2016)

Come funziona il meccanismo ormonale che regola la fertilità maschile e femminile? Come può l’alimentazione influire positivamente su di esso? Obiettivo del libro è dare strumenti e risposte utili per comprendere il “dietro le quinte” della fertilità, ma anche per riscoprire, attraverso gustose e salutari ricette, il benessere generale che deriva da uno stile di vita sano.

Vuoi acquistarlo?



TUTTI IN CUCINA
di Natalia Cattelani
illustrazioni di Giulia Gorga
pianopiano book bakery 2015
Che siate genitori con orari da incubo, nonni della domenica, studenti fuori sede, zii vacanzieri, single senza pentole o tate plurime non ha importanza. E non importa neanche che siate quel tipo di persona che trema all’idea di preparare un piatto con più di tre ingredienti, teme il forno e guarda con soggezione un impasto.
 Se siete di buon appetito, e pensate che il cibo sia un modo per stare insieme e dimostrare affetto agli altri e a se stessi, allora questo manuale di cucina è per voi.
Vuoi acquistarlo?


Bambini in Festa - book - Natalia Cattelani
BAMBINI IN FESTA!
di Natalia Cattelani

fotografie di …
Gribaudo 2012
Lo sapevate che i preparativi per una festa possono essere divertenti quanto la festa stessa? È quello che succede quando vengono coinvolti i piccoli: nessun bambino resiste alla tentazione di pasticciare con gli ingredienti o rinuncia alla soddisfazione di dire “questo l’ho fatto io!”. Nel libro troverete suggerimenti e ricette per dar vita a feste tradizionali e a tema: che si tratti di preparare una torta a corona per la festa delle principesse o un dolce tesoro dei pirati completo di dobloni, scoprirete idee e proposte per coinvolgere e far divertire i vostri bambini.
Vuoi acquistarlo?


Ricette per gioco - book - Natalia Cattelani
RICETTE PER GIOCO
di Natalia Cattelani
fotografie di …
Artioli edizioni 2013
“Ricette x gioco” è la raccolta di 83 ricette dal blog tempodicottura.it più 12 inediti. Ricette e foto che raccontano un mondo, quello di una mamma di 4 figlie alle prese con i problemi quotidiani e la voglia che il tempo speso in cucina si trasformi in tempo di qualità, di divertimento, sperimentazione, trasmissione di esperienza, amore. Ricette semplici che coinvolgono tutta la famiglia, nate per condividere con le altre mamme l’esperienza del fare.
Vuoi acquistarlo?

Iscriviti al mio blog

Vuoi ricevere le nuove ricette di Tempo di Cottura direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti al blog!


Vuoi condividere questa ricetta?

Comments (126)

  • Graziosissimo il tuo blog!
    Non ti conoscevo perché al sabato mattina lavoravo anch’io, ma in radio ^^. Sempre di cucina per bambini, e anche un po’ di libri…
    Come te, mamma di tanti figli, cinque per la precisione… però più piccoli, dai dieci anni in giù. E tanta fantasia da dover tirare fuori dal cappello per metterli d’accordo tutti a tavola!
    Ti seguirò più che volentieri.
    Un caro saluto e a presto

  • Bosina – io invece ero già venuta a salutarti nel blog ero rimasta colpita dal tuo lavoro e dalla tua bella famiglia.così ogni tanto sono venuta a leggerti, grazie ci seguiremo entrambe!

  • cara Natalia, sono tornata dalle vacanze in montagna da pochi giorni e volevo renerti partecipe di una mia gran soddisafazione: sono riuscita a far apprezzare dei tipici piatti tirolesi ai miei suoceri meridionali ed anche al mio bimbo più grande!!! in particolare Giuseppe ha apprezzato un piatto dolce che però è un ottimo piatto unico specialmente dopo un’ardua scarpinata tra i monti o nelle prime serate fredde in città. Si tratta della kaisershmarren, frittata dolce strapazzata accompagnata da composta di mirtilli o di mela; é un piatto secondo me curioso e adatto ai bimbi pigroni a tavola! Se non la conosci e pensi ti possa interessare ti scrivo la ricatta”buona” ed anche la leggenda sulla sua nascita! un abbraccio , Laura

    • Per caso mi sono imbattuta nel tuo sito e mi sei piaciuta molto per la ricetta del dolce da fare in padella.
      Sarò felice di seguirti. Sono una nonna di 5 splendidi nipoti ai quali farò presto la torta da te descritta.
      Complimenti a tanti auguri. Nonna Mimma

  • Ciao Natalia, mi piace un sacco il tuo nuovo blog e sicuramente ti seguirò non so se ti ricordi di me…….sono Angela Morelli la ragazza che ti ha scritto su FB qualche giorno fa, con la voglia anch’io di aprire ub blog tutto mioo e che ha ricevuto una tua prima risposta e spera di ricevere il seguito. ……un abbraccio grande e a presto. In bocca al lupo per il tuo nuovo blog.

  • Sei simpaticissima ed e’ un piacere vederti
    t ed ascoltarti
    Con te tutto sembra facile e piacevole
    Grazie per i consigli, sempre molto utili e ke tue belle ric
    ette
    Con simpatia
    Anna Maria

    • @Anna Maria- grazie che bei complimenti sono davvero lusingata! mi fa piacere se riesco a trasmettere semplicità, perchè così viene più voglia di cucinare e poi io sono così, una persona semplice che ama la vita ! buona giornata

  • Ti seguo da molto tempo alla prova del cuoco e le tue ricette sono molto semplici e belle hai tante idee per i bambini mi piace il tuo modo di cucinare grazie anche per le dritte che ci dai (lo staccante è mitico)

  • Ciao Nat. Scusa il disturbo volevo chiederti come si fa a formare una bella crosta di zucchero sopra alle torte. Mia suocera era bravissima,ma non riesco a farla. Grazie

    • @Nella- ciao e prima di tutto grazie mille. i miei libri li vedi nella pagina principale, sono elencati sulla colonna di destra e se ci clicchi sopra vedi qualcosa in più! e fra poco ne aggiungeremo un altro 😉

    • @tea56-ciao tea la ricetta la trovi sulla pagina fb de la prova del cuoco , io comunque sto raccogliendo tutte le mie ricette “dolci” per fare a tutti una bella sorpresa !!!

  • Ciao Natalia.
    Sei molto simpatica e molto brava.
    Ho visto che hai pubblicato un libro sui dolci che comprerò senz’altro perché proponi dolci di facile realizzazione ma di grande effetto, senza necessariamente essere dei pasticceri professionisti.
    Ancora tanti complimenti. Ciao

  • Ciao Natalia, complimenti per le tue belle ricette ti seguo sempre e sei bravissima e simpaticcissima. Mi puoi dare la ricetta per una crostata morbido? e se al posto del burro se si può mettere lo strutto. Grazie..
    Bruna

  • Ciaoo ti in ho visto alla prova è sei fantastica ;ti ammiro molto !!Anche a me piace fare dolci per feste masicuramente non sono brava come te perché tu sei unica nat .Ciao Vittoria

  • Nella torta alla frutta presentata alla prova del cuoco nella crea con ricotta formaggio spalmabile e panna montata cosa posso usare al posto della panna montata che non ho?

  • Nella torta alla frutta presentata alla prova del cuoco nella crea con ricotta formaggio spalmabile e panna montata cosa posso usare al posto della panna montata che non ho?

  • Ciao Natalia, sono una mamma di un bimbo di 13 mesi e prossima ad avere una bimba. Anche io come molte, ti ho visto alla prova del cuoco. Sono una calabrese come tuo marito, ma vivo in Emilia da 10 anni. Visto la tua pregressa esperienza di mamma e cuoca, quale ammiro tantissimo, hai scritto un libro di ricette anche per bambini ? Puoi consigliarmene qualcuno ?
    Grazie
    Francesca

    • @Fancesca-ciao cara che belle coincidenze!! ho scritto libri per bambini più grandicelli, per organizzare insieme a loro pasti e merende, la loro descrizione la trovi qui a fianco nella colonna di destra del blog, i titoli sono Ricette per gioco e bambini in festa che ti consiglio vivamente se vuoi preparare feste e merende per i tuoi bambini dall’asilo in poi! grazie

  • Ciao sono Caterina ti ho iniziato a seguire da quando ti ho visto alla Prova del Cuoco…sei molto brava…Grazie!Ho seguito la tua direttamente sul gnocco fritto mi è piaciuta molto mi sembra di essere insieme a te a casa…poi non essendoci più in tv la prova del cuoco mi mancate tantissimo meno male che ci sei tu a tenerci compagnia con le tue ricette e la tua simpatia!!!Buona serata!!!??

  • Ciao!!!! ti ho iniziato a seguire da quando ti ho visto alla Prova del Cuoco…sei molto brava…Grazie!Ho seguito la tua direttamente sul gnocco fritto mi è piaciuta molto mi sembra di essere insieme a te a casa…poi non essendoci più in tv la prova del cuoco mi mancate tantissimo meno male che ci sei tu a tenerci compagnia con le tue ricette e la tua simpatia!!!Buona serata!!!??

  • Ciao Natalia, volevo sapere se hai ricevuto la mia mail con l’ invito x venire a Ginevra….. quando puoi mi faresti sapere? Le torte che proponi in padella si possono fare anche al forno? Qui siamo in tanti e ho le piastre elettriche che nn fanno ottimi risultati!
    Un abbraccio e grazie x le ricette quotidiane….utilissime!
    Grazie, bellissime le tue ricette!

    • @Caterina- scusa mi ero persa la tua mail, grazie per l’invito, al momento non sono però riuscita ancora a pensare ad una data, sono stata un po’ impicciata. certo tutte le mie torte si possono preparare anche al forno. un abbraccio

  • Ciao sono Anna ti seguo da quando sei andata alla prova del cuoco poi ho scoperto il tuo blog bellissimo e ho anche il tuo ultimo libro (utilissimo ) mi dispiace tantisssssimo che quest’anno non sarai alla prova del cuoco ti seguirò sul blog

  • Ciao nat spero tu abbia passato una buonissima estate nat a cucinare volevo dirti nn ci sarai piu alla prova del cuoco nn ci sarete piu nessuno che peccato nn mi piace la nuova versione. Senza togliere nulla alla nuova ma voi eravate troppo forti in bacio scusa

  • Natalia sei fantastica. Ho iniziato a seguirti alla prova del cuoco. Le tue ricette sono semplici ma buone e belle. Tu trasmetti tanta gioia e voglia di fare

  • Avatar

    Fiammetta Cruciani

    Sempre grazie…Poi con questo sistema le stampo e le unisco più facilmente con le altre…Ho visto che tra i ricordi hai trovato una tua ricetta che io scrivevoi a mano e già allora le passavo alle amiche con F.B. Sapessi quante ne ho così scritte nei miei quaderni…18 anni di Prova del Cuoco sempre a scrivere quello che mi interessava..Come sempre un abbraccio

  • Gent. Signora Natalia, ieri su Alice ho visto la sua ricetta della Cicerchiata, ricetta che mi è piaciuta molto perchè semplice e facile da realizzare. Io, che sono di origini abruzzesi, la faccio spesso a Natale, per continuare la tradizione di famiglia, ma Le scrivo perchè Lei ieri si chiedeva come “manipolare” il dolce appena fritto e quindi caldo. Le suggerisco il metodo di mia mamma: lavorare le “cicerchie” calde con il dorso bagnato di un cucchiaio da una parte, e dall’altra aiutandosi con il limone ( già usato per la buccia), soprattutto per formare il “buco”e dare la forma di una ciambella!!!! Mia mamma a Natale, faceva una grande cicerchiata a ciambella per i grandi,e tante ciambelline per noi figli, ciambelline che poi nascondeva nei posti più impensati della casa e che noi ci divertivamo a trovare!!!!!Sto parlando dei Natali intorno al 1950!!!! Ora io ho quasi 80 anni, ma la sua ricetta ha risvegliato in me cari ricordi. Grazie. Oriana De Angelis, Torino

    • @Oriana De Angelis-che bei ricordi, grazie mille per aver condiviso il suo sapere, sono davvero onorata !
      solo i dolci di famiglia sono capaci di risvegliare queste emozioni!

  • Ciao, sono Maria Grazia ed oggi ho ripreso la tua ricetta del 2016 “Semifreddo ai lamponi” visto che la Bofrost propone un kg di lamponi a 9,90€, buonissimi. Questo dolce piace molto alla mia nipotina di 10 anni e proprio qualche giorno fa mi ha chiesto di farglielo. Al posto della panna ci metto lo yogurt greco ed il risultato è ottimo.

  • ciao sono sabrina, volevo un consiglio ho una tortiera quadrata 21 x 21 i bordi sono alti 4 cm che dose posso utilizzare se per esempio voglio fare una torta di mele oppure una tortina farcita con della crema…. ho acquistato uno stampo piccolino perchè siamo solo in tre e fare dei dolci troppo grandi andrebbero avanti per troppi giorni.
    grazie

  • Buona sera Natalia, ti ho sempre seguita ne “La prova del cuoco” . In questa tua ultima ricetta della torta di frutta parli dello “stampo furbo”. Vorrei sapere come è fatto esattamente e soprattutto dove si può acquistare. Grazie. Complimenti ancora per tutto quello che fai.
    Marina

  • Avatar

    Francesca bergami

    Ciao Natalia felice di poterti scrivere per farti i miei complimenti per le tue ricette che posso replicare ho i tuoi ultimi due libri sia dolce che salato che adoro e appena si potrà uscire andrò ad acquistare quello nuovo. Ancora complimenti per la tua semplicità. 💐

  • Ciao Natalia, sono una tua affezionata ammiratrice e spesso ai miei familiari cucino le tue ricette sia dolci che salate . Le tue torte poi: così semplici, veloci e buonissime sono la gioia di tutti! Grazie di cuore ed un grosso abbraccio da una “mezza emiliana” il mio papi era di Vignola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer Tempo di cottura di Natalia Cattelani
Sito fatto con gusto da Nagency