E dopo aver tanto lavorato…i nostri migliori auguri!
Con questo post vi saluto!
No, no, non smetterò di scrivere in questo blog, non ancora, finchè posso farlo con gioia e divertimento il lavoro andrà avanti.
Solo che saranno giorni impegnativi, di festa, di vacanza, di viaggi, di piacere, di stare insieme a persone care…quindi diciamo che faccio una pausa e so che non sarò la sola ad astenersi un po’ dallo scrivere sul blog, per molte sarà così!
Aprirò di sicuro il pc, voglio andare un po’ in giro e vedere cosa mi sono persa in questo ultimo periodo magari fare un salto dove mi ero premessa di passare, lasciare un saluto a qualche amica un po’ trascurata (ma non con il pensiero), insomma “spassarmela un po”.
Del resto dopo queste ultime fatiche, ho preparato 8 chili di pasta per fare nei laboratori in giro tra biblioteche librerie e locali per Roma e provincia casette e biscotti da far decorare ai bambini, più il mio robot ha montato 3 chili di glassa (sotto metterò gli ingredienti e il procedimento perché mi è stato esplicitamente richiesto da tutte le mamme presenti agli incontri) e decine di paia di guanti di plastica per maneggiare i coloranti ed evitare così di avere le mani variopinte in questi giorni di festa.
Dopo tutto questo gran lavoro in giro, ovviamente anche a casa, Laura ed Elisa, hanno reclamato la dose di biscotti da decorare e regalare ai nonni e alla tata come avevo loro promesso tutte le volte che mi vedevano andare via con la borsa piena mi dicevano – Uffa e a noi quando ce la fai fare?-
Così ci siamo messe al lavoro, domenica mattina per preparare i nostri regali. Le bimbe con grande maestria hanno decorato tutti i biscotti divertendosi tantissimo,
io invece ho preparato un involucro speciale prendendo anche idea da qui
Con la pasta di biscotti al cioccolato e con la dose che vi lascerò qui sotto, sono riuscita a ricavare due scatoline di biscotto bellissime da riempire con il dolcetti decorati dalle bimbe per fare un figurone!
Non vediamo l’ora di vedere la faccia che faranno i nonni e la tata quando riceveranno questi capolavori, dai dai, vieni presto Natale!
Da parte mia mi piacerebbe molto pensare che trascorrerete questi giorni di feste sereni e gioiosi con le vostre famiglie e soprattutto con i vostri bambini e sono molto contenta di quello che stiamo facendo qui insieme e continueremo a fare tante belle cose se continuerete a volerlo anche voi! Un abbraccio davvero a tutti quanti passeranno di qui in questi giorni (il marito anche se calabrese capirà)!
Regali Biscotti
Ingredienti
Per i biscotti di pasta frolla chiari:
- 300 g di farina
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero (sto scarsa calcolando lo zucchero che va come decoro sul biscotto)
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
Per i biscotti e la scatola al cacao:
- 350 g di farina
- 1 uovo
- 200 g di burro
- 150 g di zucchero
- 30 g di cacao (ricetta fantastica di Ada Parasiliti una vera maestra di cucina)
Per la glassa:
- 250 g di zucchero a velo
- 20 g di albume d'uovo (potete anche usare quelli pastorizzati che si comprano al super, poi il resto lo surgelate)
- 20 g di succo di limone (o acqua)
Procedimento
- Mettete tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e montate per alcuni minuti (3/4) con una frusta elettrica fino a quando avrete ottenuto un composto lucido e denso (devono rimanere su le punte quando immergete la forchetta e la tirate via) é pronta se non la usate subito copritela con un pezzo di carta da forno bagnata come ci insegna Montersino.
- Qualche indicazione per la scatolina, le mie sono come base 12 cm per 12cm, i bordi sono lunghi invece 13 (un centimetro in più per poter essere sovrapposti negli angoli) e il coperchio anche quello un centimetro in più quindi 13x13.
- Ho incollato tutto con del caramello e poi rifinito con la glassa.
Note
chiara
Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
un abbraccio
dolce dolce.
Chiara
Gloria
Ma che meraviglia!!! Noi stasera incartiamo le nostre palle di biscotti, poi ti faccio vedere come son venute!
Intanto tantissimi auguri a tutte voi, un abbraccio
Gloria
mammamogliedonna
Buone Feste e Grazie di tutti i tuoi consigli!
chiarona
natti,
spero tanto di vederti!!
luby
tantissimi auguri!
è bello vedere le bimbe al lavoro!!!!
^_^
elena
La scatolina di biscotto mi ha lasciata senza parole!
Complimenti a te e alle tue bimbe e un caloroso augurio di Buon Natale
elena
annalisa
Ciao Natalia!
Sono arrivata…che bello posso scriverti!!!
Hai capito chi sono? (gallette di ceci) Ci tenevo a farti tantissimi Auguri di Buon Natale e Buone Feste a te, alla tua famiglia e a Manuela. E’ stato un vero piacere conoscervi. Ti volevo dire che sto iniziando la preparazione dei tortellini fritti di Natale, ma non metterò pinoli e uvetta, secondo te cambia molto? Comunque, tutto quello che fai è meraviglioso… complimenti per tutto!!!
Ciao…auguri!
taced
auguroni anche a voi…. e grazie per la ricetta!
ciao, taced
imma
ciao carissima prima di tutto volevo fare gli auguri a te e alla tua splendida famiglia di un sereno natale e questi biscotti e la scatola sono spettacolari!!!!baci imma
claudia
che meraviglia queste scatoline! davvero brava Natalia!
buon Natale e buon anno a tutti
simo
Molto bella l’idea della scatola..da tenere da parte per i prossimi regali! Per Natale, quest’anno, siamo a posto! Rinnovo qui gli auguri (fatti nel post precedente) a te, Natalia, e a tutte voi che leggete queste belle ricette! Che Natale sia sereno e gioioso…. Simo
Mad
Ciao
scusa se mi intrometto,non sono ne una mamma,nè una food adicted,di norma lascio pochi commenti anche ai blog di persone che mi stanno a cuore.
Saltuariamente ho leggiucchiato il tuo,linkato in altri blog….vedo che ti riprometti di fare tante cose in questi giorni di bontà …come dire imposta.
Vorrei chiederti di rivedere anche il TUO PENSIERO nei confronti degli animali,in particolar modo dei cani.
Purtroppo tu hai un blog molto seguito tra le mamme e molte mamme si trovano a dover accontentare i figli ,prendendo un animale domestico,magari il marito ne è appassionato …bene .sarebbe la famiglia perfetta no?
Mamma,pargoli,papy e il beniamino di famiglia,solo che nei tuoi post spesso e volentieri fai passare messaggi sbagliati sulla cura del cane.
Ok lo porti dal vet se si fa male,ma non per questo è immondo se passa dalla tua camera e cosa più importante 8mi riferisco al post dei formaggini)il cane gatto o furetto non è la pattumiera del umido di casa.
A loro indubbiamente piace ,qualsuasi cibo,ma QUALSIASI cibo non è adatto a loro ,se hai un vet che sostiene il contrario,beh cambialo.
N.B mi sono permessa di farti notare ciò in quanto ho sentito una mamma al super dichiarare alla figlia che :ANCHE nATALIA NEL SUO BLOG da da mangiare al cane i formaggini….e non lo fa entrare in casa.
Se si decide di prendere con se un animale,esso va considerato a tutti gli effetti un componente della famiglia anche se non è stato da te partorito , come INDIVIDUO ha necessità sue,mi pare un discorso di buon senso e non da animalista paranoica,come sostieni in altri post.
Buone feste alla tua famiglia compreso è ovvio il cucciolo peloso
letiziando
Ma che meravigliosa scatola, anzi pardon, è un bellissimo portagioe, ma invece di custoduire banali gioielli, cela dentro sè amore e simpatia.
Lo sò mi ripeto ancora, ma sei FORTE…. davvero ^_^
Buone feste, viaggi o quant’altro tu ti troverai a fare.
Ambra
Ciao carissima…mi sento sempre a casa qui!!!Che entusiasmo e che belle creazioni!!!E’ tutto meraviglioso!!!Ti auguro un natale splendente…a te e alle tue cucciole!!!Smack!!!
Elena
Stupenda come sempre, l’idea della scatola è geniale!
Tantissimi auguri anche a te e alla tua bellissima famiglia, speriamo che questo Natale ci porti tanta felicità e serenità. Un abbraccio, Elena
cla
grazie Natalia!!! grazie mille per questa scatolina! è fantastica e adatta non solo al Natale, ma a tutte le occasioni in cui serve un regalo “speciale”!
un abbraccio e millemila auguri x un dolcissimo Natale
natalia
@Chiara – grazie chiara un bacio anche a te!
@Gloria – saranno sicuramente bellissime. auguri cari anche a te e…organizza che ci vediamo presto anche li!
@mammamogliedonna – grazie a voi, auguri di cuore!
@chiarona – certo che ci vedremo io devo ancora conoscere tommaso!!! baci a presto
@luby – auguri dolce luby!
@elena – quando l’ho vista è piaciuta anche a me da matti! è anche facile da fare e abbastanza bveloce da riempire come si vuole e per tutte le occasioni! baci e grazie di cuore, auguro un sereno natale a te e alla tua famiglia
@annalisa – ma che bello, sei stata bravissima !! è facile vedi vedrai che adesso ti divertirai di più! certo che mi ricordo di te annalisa, anche della tua bellissima ragazza! ti saluta anche la mannu ci siamo sentite e aveva già notato il tuo augurio. un forte abbraccio e ti auguro serene feste con tutto il cuore
@taced – che bello scambiarsi gli auguri, buone feste anche a te e alla tua bella famiglia!
@imma- mi hai battuto sul tempo, volevo passare da te per farti gli auguri e come al solito i miei complimenti per le tue dolcissime creazioni, adesso arrivo!!! baci
@claudia -grazie a te, la manuela mi ha detto del libro di ciccio, dopo natale facciamo una bella chiacchierata eh? auguri a tutti! ciao
@simo – eccoci qua, finalmente mi dedico a te, per ringraziarti dei tuoi interventi sempre così ricchi di idee e spunti per tutti.è stato un piacere conoscerti e speriamo di continuare ancora per molto le nostre belle chiacchiere. auguri anche a te e alla tua famiglia.
@Mad -Mi dispiace che dai miei post si possano interpretare pensieri del genere- lungi da ,me. Intanto il cucciolotto in questione vive in casa con noi (quindi non ho mai potuto dire di non volerlo far entrare in casa :)) e per sua fortuna la casa è anche molto grande quindi gli permettiamo di fare certe corse che tu non immagini nemmeno(salta sui divani, sposta tavoli e lampade etcc.). Per quanto riguarda le battute sui formaggini era evidente che fosse una battuta, sai qui nel mio blog mi piace scrivere anche in modo scherzoso perchè sono sicura che le mie lettrici , che ormai mi seguono da tempo e non in modo saltuario, mi conoscono e sanno valutare quando arriva la battuta e quando la cosa viene detta seriamente, so benissimo cosa deve mangiare un cane, vuoi che io amante della cucina non prepari anche al mio cane lauti pranzetti : un giorno si e uno no gli preparo un bel brodo di verdure fresche/frutta con carne bianca /pesce riso soffiato o pasta per cani rigorosamente senza sale e nulla più, il primo veterinario mi aveva consigliato i soliti croccantini perchè a noi cittadine risulta più pratico (diceva, lui l’amante degli animali), ma puzzavano tantissimo e il suo pelo era ispido in più era diventato pure stitico perchè non beveva .così su consiglio di mio marito e di un’altro veterinario da quando gli preparo le sue cose ha il pelo bellissimo e morbido e va anche benissimo di corpo 🙂 ) ho il cane da poco ma come vedi mi sono informata per bene perchè ho molto rispetto per gli animali, sono convinta che anche a loro però dobbiamo insegnare di avere rispetto per noi e se a me non fa piacere trovare il mio lenzuolo pieno di peli e di sangue di zampa con unghia al seguito, ecco, penso di non dire nulla di terribile e insensibile. Su, Mad, la mia per fortuna e dico solo per fortuna, è una famiglia felice, il cane la arricchisce di sicuro anche se comporta naturalmente un grosso impegno, in effetti forse più di un figlio, che crescendo diventa sempre più autonomo mentre a lui devi sempre dedicare attenzioni e sempre di più perchè rimarrà sempre così(può solo peggiorare in vecchiaia). Ho parlato di animalisti paranoici? ti faccio i miei auguri e proprio perchè come tu dici questi spazi vengono (“purtroppo”) visionati da molti , ti invito a fare i tuoi commmenti solo dopo attenta lettura dei contenuti. Evviva Monky
@Letiziando – auguri anche a te e ai tuoi bimbi!
@Ambra – grazie mille , ho fatto un salto nel tuo blog, ma quante cose belle che stai facendo, è veramente un piacere! bacioni e a presto
@Elena – grazie per questo augurio bellissimo! un bacio a tutti
@cla – hai ragione è adatta per ogni occasione, un forte abbraccio e buone feste
alem
Buon Natale Natalia, a te e alla tua splendida famiglia!
angela
Auguri Natalia, a te e alla tua bella famiglia………………..e che il signore o chi per lui ti lasci sempre questo carattere( te lo riconosco da quando hai 14 anni) e questa pazienza ( non me ne ero accorta allora), DOTI INDISPENSABILI per fare la mamma di bimbe a 2 e a …..” 4 zampe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ”
Baci & Baci e che l’anno nuovo ci porti salute e tanti libri in giro per il mondo!
La tua ex compagna di classe in veste d’editrice ; )
twins(bi)mamma
bellissimi e saranno anche buonissimi….TANTI TANTI AUGURI e grazie per le tue splendide ricette…
Valeria Luongo
Buone feste a tutti voi, che siano serene, felici e ricche di gioia
Catia
Anche Matilde ed io ti auguriamo di trascorrere un sereno e gioioso periodo periodo di feste!
Tanti auguri!
Barbapapa'
Auguroni Natalia a te e alla tua famiglia!
Simona
Ciao Natalia, volevo farti gli auguri anch’io a te e alla tua splendida famigliola.
Quindi sarai dalle mie parti in queste feste, cioè torni in Emilia?
Bene, passa un Buon Natale!
Un abbraccio da una Reggiana DOC
Simona 😉
Lucy
Che bellissima e romantica scatola porta bom-bon hai ideato. La tua creatività riesce sempre a stupirmi! bravissima Natty e……..a presto. Una coccola super a Moncky!
Mannu
bau bau 😉
Antonietta
Auguri a tutti!! Anche a Monky va, a Natale siamo tutti più buoni.. :-))
Beatrice
Tantissimi Auguri di Buon Natale !!
Rosemary
Tanti tanti auguri di cuore, Natalia.
Felicità a te e alla tua famiglia.
A presto, spero!
Rosemary
loredana brianza
il natale è passato e il computer è rimasto in un angolino a guardare cosa succedeva in casa……grande produzione di biscotti da regalare ad amici e parenti…..e mentre sfornavo pensavo a tutte voi che trasmettete in questo spazio la gioia ed il piacere di cucinare per la propria famiglia e per noi….quindi auguri d buon anno alla padrona di casa e poi a tutti gli ospiti che passano da questa piacevole “casa”!!!
Daniela M.
Grazie Natalia per le tue belle idee da fare con i bambini. Pensi che con questo tipo di impasto si può costruire anche una casetta stile Hansel e Gretel da decorare ? Grazie mille e auguroni di Buon Anno per te e tutte le tue lettrici (e chiaramente anche lettori)
Torta di compleanno… a sorpresa | Feste e compleanni
[…] è subito piaciuta la scatola regalo di Tempo di Cottura, perchè va benissimo come ‘torta’ per un compleanno un po’ speciale. E’ […]
annalisa
ciao!
dove compro l’attrezzatura e i coloranti e gli zuccherini colorati?i sacchetti di plastica con il beccuccio per decorare con le glasse?
grazie.
annalisa
segnaposto per la colazione di Pasqua | TempodiCottura.it - Cucina per bambini e ragazzi
[…] tutti, se non ne avete una a portata di mano potete fare la mia. Io mi trovo benissimo con questa , non è molto dolce ed è resistente agli “smaneggiamenti dei bambini”, si sa, loro non sono […]
I biscotti per l’albero | Tempodicottura.it
[…] servirà solamente pasta frolla (usate questa ricetta di Natalia), tagliabiscotti natalizi, pdz colorata, palline colorate argentate, cannuccia, […]