Skip to main content

E dopo aver tanto lavorato…i nostri migliori auguri!

vai subito agli ingredienti

Con questo post vi saluto!
No, no, non smetterò di scrivere in questo blog, non ancora, finchè posso farlo con gioia e divertimento il lavoro andrà avanti.
Solo che saranno giorni impegnativi, di festa, di vacanza, di viaggi, di piacere, di stare insieme a persone care…quindi diciamo che faccio una pausa e so che non sarò la sola ad astenersi un po’ dallo scrivere sul blog, per molte sarà così!

Aprirò di sicuro il pc, voglio andare un po’ in giro e vedere cosa mi sono persa in questo ultimo periodo magari fare un salto dove mi ero premessa di passare, lasciare un saluto a qualche amica un po’ trascurata (ma non con il pensiero), insomma “spassarmela un po”.
Del resto dopo queste ultime fatiche, ho preparato 8 chili di pasta per fare nei laboratori in giro tra biblioteche librerie e locali per Roma e provincia casette e biscotti da far decorare ai bambini, più il mio robot ha montato 3 chili di glassa (sotto metterò gli ingredienti e il procedimento perché mi è stato esplicitamente richiesto da tutte le mamme presenti agli incontri) e decine di paia di guanti di plastica per maneggiare i coloranti ed evitare così di avere le mani variopinte in questi giorni di festa.
Dopo tutto questo gran lavoro in giro, ovviamente anche a casa, Laura ed Elisa, hanno reclamato la dose di biscotti da decorare e regalare ai nonni e alla tata come avevo loro promesso tutte le volte che mi vedevano andare via con la borsa piena mi dicevano – Uffa e a noi quando ce la fai fare?-

Così ci siamo messe al lavoro, domenica mattina per preparare i nostri regali. Le bimbe con grande maestria hanno decorato tutti i biscotti divertendosi tantissimo,

 io invece ho preparato un involucro speciale prendendo anche idea da qui

Con la pasta di biscotti al cioccolato e con la dose che vi lascerò qui sotto, sono riuscita a ricavare due scatoline di biscotto bellissime da riempire con il dolcetti decorati dalle bimbe per fare un figurone!

Non vediamo l’ora di vedere la faccia che faranno i nonni e la tata quando riceveranno questi capolavori, dai dai, vieni presto Natale!

Da parte mia mi piacerebbe molto pensare che trascorrerete questi giorni di feste sereni e gioiosi con le vostre famiglie e soprattutto con i vostri bambini e sono molto contenta di quello che stiamo facendo qui insieme e continueremo a fare tante belle cose se continuerete a volerlo anche voi! Un abbraccio davvero a tutti quanti passeranno di qui in questi giorni (il marito anche se calabrese capirà)!

Regali Biscotti

Media

Ingredienti

Per i biscotti di pasta frolla chiari:

  • 300 g di farina
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero (sto scarsa calcolando lo zucchero che va come decoro sul biscotto)
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli

Per i biscotti e la scatola al cacao:

  • 350 g di farina
  • 1 uovo
  • 200 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di cacao (ricetta fantastica di Ada Parasiliti una vera maestra di cucina)

Per la glassa:

  • 250 g di zucchero a velo
  • 20 g di albume d'uovo (potete anche usare quelli pastorizzati che si comprano al super, poi il resto lo surgelate)
  • 20 g di succo di limone (o acqua)

­Procedimento

  • Mettete tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e montate per alcuni minuti (3/4) con una frusta elettrica fino a quando avrete ottenuto un composto lucido e denso (devono rimanere su le punte quando immergete la forchetta e la tirate via) é pronta se non la usate subito copritela con un pezzo di carta da forno bagnata come ci insegna Montersino.
  • Qualche indicazione per la scatolina, le mie sono come base 12 cm per 12cm, i bordi sono lunghi invece 13 (un centimetro in più per poter essere sovrapposti negli angoli) e il coperchio anche quello un centimetro in più quindi 13x13.
  • Ho incollato tutto con del caramello e poi rifinito con la glassa.

Note

Ps: per la glassa la ricetta che faccio da sempre e che non so più a chi lo presa e se l'ho presa da qualcuno o elaborata io (scusatemi ma è da un po' che faccio questo “mestiere” e certe ricette ormai fanno parte della mia storia personale).
Uno spettacolo. Buon lavoro a tutta la famiglia e se avete bisogno io sono qui!
 

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (35)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta