Una “metamorfosi” in cucina… che meraviglia!
Apro la credenza e qualcosa trasborda dalla scatola di latta, briciole scure sparse ovunque, manate sull’anta di alluminio, tracce anche sul tavolo… basta, quando finirà!
Cosa?
La cioccolata delle uova di Pasqua no!
Impegnati dunque!- mi dico e falla sparire al più presto possibile!
E se mi faccio aiutare? Ancora meglio no! Bimbeeeeeeee
Ricetta meravigliosa, ultrerapida, divertente e anche, sotto sotto, relativamente “dietologically correct” (scusate la licenza linguistica ma oggi mi va di fare un po’ la “stupidina”, ieri mi sono divertita in compagnia di donne spiritose, belle e intelligenti e consigliando io il vino ho anche un po’ bevuto, ops, ormai l’ho detta!)
Versioni simili si vedono un po’ ovunque, ma questa, dico questa, è venuta proprio bene!
Intanto sono felice perché ho utilizzato lo sciroppo d’agave, ve lo ricordate? Vi confesso che d’allora non l’avevo più usato e così vai anche con questo riciclo! Poi le prugne, quelle secche, comprate per risolvere a Laura un “certo” disturbo, assaggiate ma mai finite.
Insomma questo potpourri di ingredienti è stato trasferito direttamente dalla dispensa alle nostre pancine in men che non si dica e forse questo è il dramma!
Ve beh, dai, avremo tutto il weekend da smaltire, qui a Roma tra la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e il concerto del primo maggio (anche questo è un bel miscuglio!) di cose da fare ne avremo di sicuro, da ultimo anche quella di scappareeeee!
I quadrotti di cioccolato e frutta
Ingredienti
- 200 g di cioccolata fondente
- 100 g di cioccolata al latte
- 150 g di sciroppo d’agave (o di acero, miele delicato, glucosio)
- 50 g di burro
- 50 g di nocciole tostate (se piacciono)
- 100 g di prugne secche tritate fini (potete anche soso altra frutta secca di vostro gradimento)
- 250 g di biscotti secchi (con pochi grassi tipo Oro Saiwa )
Procedimento
- Mettete i biscotti in un sacchetto, chiudete bene e date un mattarello ai vostri bambini che sapientemente sapranno usarlo per triturare bene il composto voi comunque state “alla larga” da questa operazione non si sa mai!
- In una ciotolona unite il cioccolato al burro e allo sciroppo e fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde, tritate bene nocciole e prugne aggiungetele al composto di biscotti.
- Unite la crema di cioccolato alle briciole, mescolate bene.
- Foderate una teglia (io ho usato un coperchio di una scatola di latta di Ikea, 28×16, sono utilissimi li uso spesso anche come vassoi) con pellicola trasparente, versate il composto e fate livellare bene alle vostre bambine con le mani, si divertiranno un sacco soprattutto quando dovranno pulirsi le dita! In frigo per circa un’oretta e il dolcetto è pronto!
- Se ci sono dei compleanni in questo periodo (la mia Elisa il 4 maggio ne farà 5) trovo questa idea fantastica come base per torta, ricoperta di panna e decorata con le fragole, fantastica, pratica, facile e soprattutto buonaaaa, io ci provo!
natalia
Che ideona io sono piena di uova e tutte al latte !!!
letiziando
Ecco che fine farà la montagna di cioccolata…. grandiosa come sempre. Un bacione a tutti voi 🙂
Monica:)
Al momento non ho uova avanzate (le bambine ne hanno ricevuta una a testa) pero… nulla vieta di comperare della cioccolata, no?!?!
handmadecreativity
ottima idea… una domanda: secondo te si possono sostituire le prugne con qualche altra frutta secca (in casa ho uvetta o mandorle sgusciate)?
grazie, ciao
taced
Alessandra
C’è sempre un modo buono per non buttar viia nulla o lasciar che qualche ingrediente vegeti solo soletto..e tu l’hai trovato e anche grandiosamente. Ciao e buona serata. Ale.
catemotta
PROBLEMA DI TUTTE…IN QUESTO PERIODO…GRAZIE, I SUGGERIMENTI SONO SEMPRE BEN ACCETTI!!!!
Giovanna
CHE BUONI!!! non ho il problema delle uova (ormai non ne ricevo più alla mia età!) ma li preparerò comunque. Ottima l0idea di usare questa goduria come base per una torta. mmm….
handmadecreativity
ah… che imbranata che sono… ho visto poi che le prugne si possono sostiture con altra frutta secca… scusami, ciao
taced
Ancutza
Buonissimo questo dolce al cioccolato e biscotti, segnato.anche da me le prugne secche non mancano mai:).non conoscevo lo sciroppo d’agave, me lo segno…posso chiederti dove lo trovi?sarei curiosissima di assagiarlo.
Buona domenica!
Patrizia
Tornataaaaa!!! Ciao Naty, giornate un pò piene da dopo Eurodisney (meraviglioso!)!
Ma la sbirciata l’ho data sempre e cmq… 🙂
belliiii sti quadrotti, ho tanto di quel ciocco in frigo e stranamente quest’anno ne ho anche fondente (in genere arrivano solo quelli la latte, che io non amo per nulla) quindi…
beh devo prendere ancoa le prugne secche e lo sciroppo di agave e si possono fare.. anzi li devo fare!!
Grazie Naty un bacio stra stra stra grandeeeee
Paola
E se al posto dei biscotti ci metto dei cereali? Ho varie scatole di cereali di tutte le forme, tra me e i miei bimbi non riusciamo a resistere alla tentazione di provarli un pò tutti poi alla fine siamo affezionati ai soliti 2 o 3 tipi e gli altri invecchiano li abbandonati….
Ho del riso soffiato, delle stelline al cioccolato e una roba tipo muesli (non so se si scrive così).
Grazie ciao.
Paola
handmadrecreativity
Eccoli fatti… con qualche piccola variazione:
http://handmadecreativity.blogspot.com/2011/05/biscotti-al-cioccolato-delle-uova-di.html
Ciao, Taced
Alessia
Natalia li ho fatti qualche settimana fa, mi sono dimenticata di dirtelo.. e sinceramente mi sono anche dimenticata di averli perché li ho messi nel congelatore. Mi sa che era meglio se continuavo ad ignorare di averli in casa 😛
Ottimi con lo sciroppo d’agave e come idea svuota dispensa. Ci ho schiaffato dentro tutte le rimanenze! Un grande grazie, come sempre!
Vittoria
wow golosissimi! ottima idea, ho una montagna di cioccolato da finire…
Verushka
al posto del sciroppo si puo’ usare qualc’altro??