Skip to main content
fettucce du frutta

La gummi frutta

vai subito agli ingredienti

Vi ricordate degli orsetti? Dai quelli che mangiavano il succo magico della gummifrutta, che faceva diventare più forti . I piccoli orsetti nascondevano questo succo perchè non volevano che capitasse agli umani, non si fidavano ed avevano paura che ne facessero un uso improprio. Peccato non averne avuto a disposizione un po’ in questi giorni! l L’avrei fatto sorseggiare alle persone della mia famiglia per renderle più forti ed aiutarle a passare un triste momento: quello della perdita del nonno. Invece abbiamo dovuto pensarci da sole, stando vicine e mettendoci a disposizione come potevamo e a seconda delle nostre capacità. Ciao nonno Luigi un bacio da tutti noi!

Avevo scoperto tempo fa una mamma americana che nei suoi video di cucina proponeva una meravigliosa idea per far mangiare la frutta ai suoi bambini, frullava fragole con un po’ di miele, metteva questa cremina nel forno e dopo alcune ore tirava fuori un “foglio” di frutta che tagliava a strisce e in modo divertente e inusuale proponeva ai suoi bambini, andate a vederlo qui se volete. Ma le fragole ora proprio non è stagione così ho provato un altro tipo di frutta quella secca e ho cominciato dalle albicocche, mi attirava il sapore e il loro colore . L’idea si può provare anche con prugne secche, mele, etc. Il risultato? Fantastico e veramente divertente. Strisce di caramella di frutta e basta! L’ho chiamata la gummi frutta perchè l’effetto è proprio quello di una caramella gommosa da arrotolare e portare sempre con se, per uno snack o una dose di energia a portata di mano  per quando ce ne sarà bisogno.

Nastri di frutta gommosa

Facile
1 ora 30 minuti

Ingredienti

  • 200 g di albicocche secche
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 2 cucchiai di sciroppo di glucosio (o di agave, o miele)

­Procedimento

  • Mettete a bagno le albicocche nell'acqua e lasciatele fino a quando non saranno diventate morbide.
  • Lasciate solo un cm di acqua, aggiungete lo sciroppo e frullate tutto fino ad ottenere una crema perfetta e liscia.
  • Ungete leggermente un foglio di carta da forno, versate il composto e distribuitelo su tutta la superficie lisciando bene con una lama.
  • Ponete la teglia nel forno e fate una cottura lenta a bassa temperatura, a me sono bastate un'ora e mezza a 100° trascorso questo tempo ho lasciato il foglio di frutta nel forno fono al suo completo raffreddamento.
  • Capirete che la gummi frutta è pronta perchè non appiccicherà più alle vostre dita.
  • Per servirla tagliate la carta da forno con la lastra di albicocche a strisce.

Note

Divertitevi a sollevare davanti ai bambini la carta e ad arrotolare la caramella come una vera e propria rotella. Poi fatemi sapere!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta