Crepes di ceci con zucca scalogni e rosmarino : i grandi piatti vegetariani!
Quando vedo in giro proposte di piatti vegetariani che “fanno bene”, ma che non sanno di nulla, penso subito che non è questo il modo di lodare e riconoscere i meriti di questa cucina .
La cucina vegetariana è buonissima, e basta davvero poco per renderla gustosa, a volte anche nulla purchè si scelgano abbinamenti giusti!
Penso che solo chi ha l’amore verso il cibo, chi lo sa apprezzare in tutte le sue forme, chi lo conosce bene, chi lo sa maneggiare, rispettare usare, riesce a mettere in risalto gli ingredienti della cucina salutistica e ottenere anche risultati magnifici .
Non so se posso definire sempre i miei risultati “magnifici” ma almeno , seguendo queste regole , ci provo e devo dirvi che spesso gli esperimenti mi soddisfano moltissimo e ne vado anche orgogliosa, io il cibo lo amo tutto!
Ecco la “signora” ricetta che vi voglio lasciare oggi, vegetariana senza glutine e buona, anzi buonissima! Gli esperimenti sono in atto da giorni, chi mi segue su fb (a proposito chi ancora non fa parte del “gruppo” può cliccare sopra) ha visto alcuni preparativi mi ha dato anche consigli per altre occasioni .
… per la cronica le bimbe le hanno “divorate”!
Quando le cose sono buone e i figli buongustai 🙂
Il mio pensiero in questi giorni è nei confronti di quelle persone che stanno affrontando le tragedie e le gravi difficoltà causate dal maltempo , un abbraccio forte e coraggio sappiamo che siete forti !!
Crepes di ceci con zucca scalogni e rosmarino
Ingredienti
per le crepes
- 100 g di farina di ceci
- 300 g di latte
- 1 uovo
- 3 cucchiai di olio
- sale
- pepe
per il ripieno
- 1 kg di zucca mantovana da pulire – 600 g pulita
- 150 g di scalogni
- 100 g di formaggio asiago/fontina
- rosmarino
- olio extravergine
Procedimento
- Preparate la pastella per le crepes
- In una ciotola mettete la farina di ceci, unite l'uovo, l'olio extravergine aggiungete il latte un po' alla volta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea, salate e pepate.
- Fate riposare finchè non avrete preparato il ripieno.
- Tagliate la zucca a pezzetti, pulite gli scalogni e fateli a metà.
- In un wok mettete un cucchiaio di olio, versate le verdure, il rosmarino, un po' di sale e fate cuocere ammorbidendo bene tutto aggiungendo un po' di acqua all'occorrenza, dovrà risultare un composto morbido.
- Preparate le crepe come si fa con le tradizionali, scaldate un padellino antiaderente, ungetelo con un po' di burro, aspettate che raggiunga la temperatura e versate con un mestolo uno strato sottile di pastella facendola aderire bene lungo tutta la superficie.
- Appena si formeranno bollicine è pronta per essere girata e continuate la cottura per mezzo minuto circa, procedete fino ad esaurire il composto.
- Ci siamo potete farcire le crepes con il composto di zucca e scalogno adagiatene un po' al centro, aggiungete un po' di formaggio grattugiato con la grattugia a fori grossi (tenetene un po' da parte da cospargere alla fine) piegate i bordi laterali verso il centro e poi arrotolate il vostro fagottino così il ripieno non fuoriesce.
- Procedete fino ad esaurire le crepes.
- Sistematele in una pirofila da forno leggermente unta spargete sulla superficie il formaggio grattugiato un filo di olio e mettete a cuocere per circa 20/30 minuti per rendere le vostre crepes croccanti e appetitose.
claudia
Ma poi, come vanno servite? Vanno passate al forno?
letiziando
un’eternità che non commento, ma ti seguo sempre eh! ma oggi non potevo non scriverti GNAMMMMM 😉
un abbraccione e buon wekk end
lucia
Che meraviglia…al posto della farina di ceci posso usare i ceci lessati e frullati?
natalia
@claudia – grazie si avaveo omesso di copia incollare l’ultima parte…vanno infornate a 180 gradi per 20 minuti fino a quando non diventeranno croccanti
@letiziando -. grazie mille cara come sta la tua tribù?
@lucia – no lucia i ceci lessati hanno un’altra consistenza.
Crepes di ceci con zucca scalogni e rosmarino : i grandi piatti vegetariani! | Ricette Cucina Blog
[…] Quando vedo in giro proposte di piatti vegetariani che “fanno bene”, ma che non sanno di nulla, penso subito che non è questo il modo di lodare e riconoscere i meriti di questa cucina . La cucina vegetariana è buonissima, e basta davvero poco per renderla gustosa, a volte anche nulla purchè si scelgano abbinamenti […] Tempodicottura.it […]
Patrizia
Inizia la stagione della zucca!! 🙂
Interessanti queste crepes, mai provata la farina di ceci!! Da sperimentare!!!
Buona domenica a tutte!
Bye e Baci!
Stef
Si si vuole fare una ricetta vegana si può sostutuire il latte con quello di soia non dolcificato, latte di riso ecc… ed omettere il formaggio…
Io non sono vegana ma intollerante a tante cose, quindi le farò con le sostutuzioni del caso.
Di solito farina di ceci per me vuol dire farinata o panissa…sai, da ligure…
Però non disdegno variazioni sul tema e nuove proposte.
Brava bravissssssssima
beatrixkiddow
bellissima idea per usare la zucca in un modo nuovo persino per me che son di ferrara!!! e sapete che noi siamo zuccaddicted!!! direi che è anche ottima per il conorso di cui ci hai parlato!! mi sa che quasi quasi partecipo… è questo no?
http://www.freebirdsilfilm.it/food-contest.html
Natalia
@beatrixkiddow- allora mi capisci quando dico che la zucca mi manca!!! certo il conscorso è questo partecipare è semplice, dai provaci!
lorenza
ottima ricetta!!!gia’provata,ma ho fatto un errore..non ho pelato la zucca ( ho in corso un’epicondilite al gomito sin)..per cui ho rovinato il tutto… e dire che la uso spesso .ma c’e’un odo per pelarla senza troppa fatica?ancora grazie per il tuo sito.
Natalia
@Lorenza – lava bene la zucca tagliala a metà e se hai il microonde prova a farla ammorbidire un po’ facendola andare ad una media potenza (600wat circa) per 10 minuti. forse ti risulterò più facile perchè la buccia la devi sempre togliere mi raccomando!!!
carlottalittlekicthen
mmmm…molto Ottolenghi style!…buoono!
maetta
che fame mi è venuta leggendo questa ricetta……. e sono solo le quattro e mezza….
Natalia
@maetta – ciao bella, come stai tutto bene???
deb
Ciao Nat, come stai? Spero tutto proceda al meglio per te e famiglia..
Ho una cosa da chiederti: potresti indicare un giorno come si fa la farinata in padella od in forno (spessori, tempi di cottura ecc..) in quanto non so mai come regolari… 🙁
Anche Marco bianchi la fa nel suo mondo (detta frittata senza uova), ma non riesco a ottenere consigli affidabili.. ti ringrazio fin d’ora, un abbraccio morbido.
Natalia
@deb – ok spero di ricordarmene, se vedi che lascio passare troppo tempo fammi un fischio!!
marisol52
Cara Nat oggi ho replicato questa tua ricetta ma mi sapresti spiegare per quale motivo le crepes non sono elastiche e si aprono quando si arrotolano?
Grazie 🙂
crepes con farina di ceci. Ricetta senza glutine
[…] Le crepes, o crespelle, preparate con la farina di ceci sono molto saporite e si prestano ad essere utilizzate per preparazioni salate. E’ una ricetta davvero molto facile e adatta anche a coloro che non possono assumere alimenti contenenti glutine. La ricetta delle crepes con la farina di ceci e’ della cuoca Natalia Cattelani. […]
Antonietta
Ciao Natalia , sai che mi hai dato un idea con le crepes di ceci . Secondo te potrebbero essere buone farcite con baccalà mantecato ?
Natalia
Antonietta- ma certo sarebbero buonissime