Pane marocchino sfogliato
Il pane marocchino sfogliato è un pane che si prepara con solo acqua e farina, non ha tempi di lievitazione e si cuoce in padella, grazie alla sua lavorazione si presenta all’interno con strati sottili di pasta che lo rendono unico e molto gustoso.
Viene preparato in tutto il Marocco e mentre si cammina per le strade delle varie città si possono vedere generalmente le donne che lo preparano nelle loro botteghe affacciate sulla via, ne diffondono così i profumi e si possono vedere i loro gesti esperti che incantano tutti i passanti.
Io l’ho mangiato per la prima volta a Marrakech, mi è stato offerto durante la colazione nel mio Riad, sono stata al Riad Hart Essoura, dove sono stata coccolata e ho potuto godere di un’accoglienza davvero speciale insieme alle mie due figlie grandi che mi hanno regalato questo viaggio per il mio compleanno.
Questo pane marocchino sfogliato mi ha subito conquistato e non vedevo l’ora di poterlo mangiare ancora nelle colazioni seguenti, in genere accompagnato da miele formaggio o confetture soprattutto quella di fichi, tant’è che l’ultimo giorno ho chiesto di poterlo imparare a fare e sono stata accontentata.
La cuoca del Riad lo prepara fresco tutti i giorni, e mi ha svelato i suoi segreti iniziando con dirmi che ogni cuoca e ogni famiglia ha le sue abitudini per quanto riguarda gli ingredienti: c’è chi mette solo acqua e farina con un pizzico di sale, chi mette il lievito di birra e chi come lei usa un po’ di lievito istantaneo, chi condisce con solo olio chi invece aggiunge il burro.
Il metodo però è uguale per tutti, ed è quello che caratterizza la resa finale di questo pane marocchino sfogliato che viene chiamato con un nome difficile da pronunciare: msemmen!
Dopo essere rientrata a casa ho subito provato a rifarlo e in seguito ho condiviso la ricetta in diretta sul mio canale you tube ( siete già iscritti?) vi metto il video qui sotto se volete seguire al meglio tutti i passaggi della realizzazione.
Questo pane marocchino sfogliato si può preparare anche il giorno prima e addirittura può essere congelato e conservato per più tempo, al momento di consumarlo basterà rimetterlo per qualche minuto in padella in modo che sprigioni di nuovo il suo profumo e sembri in questo modo come appena fatto.
Vediamo insieme come si prepara.
Pane marocchino sfogliato
Ingredienti
- Ingredienti
- 400 g di farina media forza (per pizze va benissimo)
- 100 g di semola (va bene anche quella rimacinata o anche il semolino)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 250/350 g di acqua tiepida
per sfogliare
- Burro fuso qb
- Olio di semi qb
- 1 tazza di semola rimacinata
Procedimento
- Versate in ciotola le due farine e miscelate, unite il lievito il sale e iniziate ad aggiungere l’acqua tiepida un po’ alla volta, lavorate fino a raccogliere tutta la farina, dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, fate riposare in ciotola 10 minuti.
- Riprendete l’impasto lavorate ancora per renderlo bello liscio poi ricavate delle palline grandi più o meno come una prugna, ungete leggermente la loro superfice coprite con pellicola e lasciate riposare minimo 30 minuti ma potete lasciarle così anche per più tempo (io le ho preparate la mattina per il pomeriggio)
- Riprendete una pallina alla volta, intingete le mani nell’olio, adagiatela sul piano di lavoro che potete ricoprire con pellicola per lasciarlo così pulito, iniziate a tirarla con le mani fino ad ottenere un quadrato di circa 15x15 centimetri, fate cadere sulla superficie qualche goccia di burro spargendola bene, e un po’ di semola poi piegate i bordi a tre prima da una parte e poi dall’altra ottenendo un pacchettino che metterete da parte, procedete con tutte le palline.
- Una volta terminato, riprendete il primo “pacchettino” che nel frattempo avrà riposato e avrà perso elasticità, e sempre con le mani precedentemente unte andate ad ottenere un nuovo quadrato sempre 15x15.
- Scaldate sulla fiamma del gas una padella, meglio se dal fondo pesante, ottimo il testo romagnolo, e cuocete il vostro pane rigirandolo spesso, sarà pronto quando si gonfierà, vi occorreranno in tutto due o tre minuti per pezzo.
Mirella
Buonasera Natalia. Farò anche questa, come molte delle tue ricette. Ormai uso solo la farina 1 macinata a pietra in un mulino di zona per qualunque ricetta con le farine, compresi i dolci, anche se non è proprio ortodosso. Poiché non capisco niente di farine forti o deboli, può andare anche per questo pane? Grazie Mirella
Marisa
Mi sembra sfizioso e leggero, ideale per una colazione dolce o salata
Marisa
Perfetto per una colazione dolce o salata , leggera e sfiziosa
Emanuela
Simpatico questo pane
Ottimo per colazioni ma anche per una cena tra amici
Grazie Natalia ci hai regalato un po’ di profumo d’Africa
Vittoria
Proverò a farle grazie per le tue ricette