Pizzicotti, biscotti facili e buoni
Penso ormai di avere chiesto ricette a tutti, o almeno a tutti quelli che hanno a che fare con me: amici, parenti, dottori, se posso parlare con qualcuno più di dieci minuti state pure certi che il discorso va sempre a finire sul “tu come lo fai? Me la dai la ricetta?”
Vi confesso anche che le ricette migliori, quelle meglio riuscite, quelle più buone insomma me le hanno proprio date quelle persone, dalle più esperte a quelle alle prime armi ho imparato trucchi segreti e preparazioni che hanno avuto più successo in assoluto, altro che libri.
Ancora una volta l’esperienza di vita è la miglior maestra e insegnante.
Quindi colgo anche oggi l’occasione per ringraziarvi tutti, siete sempre pazienti e avete sempre voglia di condividere con me le vostre conoscenze.
I biscottini di oggi ad esempio i” pizzicotti” appartengono a Filomena, la mia fornitrice ufficiale di verdura al mercato della Coldiretti.
A lei chiedo sempre indicazioni per utilizzare al meglio i suoi prodotti che a volte sono per me sconosciuti, ma ultimamente mi ha passato la ricetta di questi dolcetti, che devo dire mi è piaciuta molto.
Ho modificato le dosi e gli ingredienti, per accontentare i gusti della mia famiglia, ottenendo comunque un risultato molto appagante.
Questi biscottini sono così finiti nella lista di biscotti da fare per le feste, sono veloci e si fanno in un battibaleno caratteristica molto preziosa, soprattutto per quei giorni.
In foto vedete i biscotti con accanto delle simpatiche bustine a forma di gufetto che ho fatto prendendo l’idea da Pinterest, potrebbero essere delle simpatiche confezioni per contenere i pizzicotti qualora si volessero regalare, non trovate?
I pizzicotti
Ingredienti
- 2 uova intere
- 1 bicchiere di zucchero (150g)
- 100 g di burro morbido
- 1/2 bicchiere di cioccolato fondente in scaglie (80g)
- 1/2 bicchiere di mandorle tritate grossolanamente (60g)
- 100 g di muesli
- 300 g di farina (o qb per ottenere un impasto morbido)
- mezza bustina di lievito per dolci
Questa invece la ricetta originale di Filomena che io però non ho fatto:
- 4 uova
- 2 bicchieri di zucchero
- 2 etti di burro
- una bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di cioccolato fondente in scaglie
- 1 bicchiere di mandorle tritate
- 250 g di uvetta secca
- farina qb per impastare
Procedimento
- Accendete il forno a 170 gradi
- Rompete le due uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero, aggiungete il burro lavorate bene.
- Versate gli altri ingredienti e impastate per ottenere un composto morbido ma che si possa lavorare.
- Prelevate con le dita piccoli mucchietti e adagiateli sulla teglia del forno. Aiutatevi bagnando le dita ogni tanto (in questo modo non vi rimarrà attaccato l’impasto).
- Cuocete per circa 15/18 minuti.
Alessandra
Grazie a te Natalia! Non sai quanto tu sia preziosa per me! Se un punto di riferimento fondamentale!! Un abbraccio grandissimo a te e a tutti voi! Ale
Natalia
@alessandre – sei tu che sei troppo carina. grazie di cuore!
angela
Grazie ricette semplici ma buonissime fanno sempre un figurone
Natalia
@Angela – cerco di fare del mio meglio, con quello che si vede in giro…
Stef
Idee semplici e golose.
Brava Nat, acchiappa ovunque che noi apprezziamo tantissimo!!!!
Ma soprattutto ringrazia Filomenna 🙂
Natalia
@Stef – acchiappo acchiappo 😉
Maria Viti
Ciao Natalia , complimenti. Ti seguo alla prova del cuoco. Qualche settimana fa. Hai fatto dei biscotti con i muesli e frutta secca. Puoi x favore darmi la ricetta che non trovo piu? Ti ringrazio augurandoti buone feste. Maria Viti.
Natalia
@Maria Viti- ti riferisci a questo Bran cake? http://tc.nagencyserver.it/2014/09/26/il-mio-bran-cake-va-fatto-e-rifatto-perche-e-buono/ questo ho fatto alla prova del cuoco 😉 grazie dei complimenti
Maria Teresa
Grazie mille Natalia ieri ho provato a fare le tue fantastiche pizzette e sono state un successone sono finite in un baleno . Ti abbraccio forte
Natalia
@MAria Teresa – il guaio è questo, che finiscono subito!!!
Chiara
Ciao, non ho le mandorle in casa, come le posso sostituire?grazie
Natalia
@Chiara– puoi sostituirle alle nocciole oppure alle gocce di cioccolata
Daniela
Biscotti buonissimi, non troppo dolci e croccanti. Ho sostituito le mandorle con le nocciole e sono comunque buonissimi!!
Natalia
@Daniela-certo si possono fare seguendo il proprio gusto e gli ingredienti che si hanno man mano in casa, sono biscotti semplici!
4 ricette di biscotti da fare con i bambini - PeriodoFertile.it
[…] Alzi la mano chi resiste a dei deliziosi e friabili biscottoni con dentro tante gocce di cioccolato. Vai alla ricetta. […]
Mara
La ricetta più versatile del mondo!!!!!! GRAZIE!
io l’ ho variata un poco a mio gusto (perché l’ ho fatta tante tante volte…) ed è una garanzia.
Un abbraccio e provateli!
Mara
Natalia
@Mara- esatto, anche per me è stato un regalo prezioso
Mara
Cara Natalia, io continuo a sfornare i tuoi pizzicotti, ieri, oggi e continuerò di certo! Li amo!!!!! Ogni volta che li preparo penso con affetto a te e alla signora Filomena che ti ha dato la ricetta, se la vedi per piacere dille che sono arrivati fino a Barcellona che è dove vivo… Ti abbraccio e buon 2022, a te e alla tua famiglia!
Natalia
Ma che bello, mi fa troppo piacere 😊