Cestini autunnali di pasta phillo
Perché noi ci trattiamo bene, e vorrei vedere!
Non mi stancherò mai di dirlo, ma uno dei valori importanti che cerco di trasmettere alle mie figlie è la coerenza con i propri pensieri.
Certo che da questo punto di vista la carriera, il lavoro, l’immagine può venire penalizzata ma questo per me non è importante.
L’ho capito da subito, non appena mi sono affacciata meglio nel mondo del lavoro (si perché dovunque è così), mantenere i propri ideali, principi, basi, non sempre ti porta a raggiungere risultati eclatanti, le vette del successo spesso sono ostacolate da compromessi falsità e rinunce, qualcuno ce la fa a “mandar giù” tutto questo oppure anche semplicemente a farselo scivolare addosso, io no!
La prima cosa che voglio è andare a letto tranquilla, con la consapevolezza di essere stata me stessa, con i miei pregi e con i mie difetti, felice e soddisfatta.
E ieri soddisfatta lo sono stata decisamente dopo aver mangiato questi meravigliosi cestini, e ancor di più felice sono stata quando ho visto che hanno incontrato il gusto e il piacere di tutta la famiglia, dalle piccole alle grandi questa ricetta è stata così apprezzata che ho avuto la richiesta di una replica quanto prima, ed io ho già pensato di riproporli anche per la sera della vigilia, che da noi ormai viene fatta tutta in veste vegetariana.
Veloci e leggeri, si possono fare anche senza latte, i nostri amici vegani sono bravissimi a sostituirlo, questa credetemi è una ricetta da tenere a portata di mano .
Perfetti anche da cuocere prima tenendo la pasta chiara e riscaldare poco prima di servire, se non gradite queste verdure potete ovviamente mettere quelle che preferite.
Cestini autunnali di pasta phillo
Ingredienti
- 1 pacchetto di pasta phillo da 250g circa
- 300 g di broccoli siciliani già puliti
- 300 g di zucca già pulita
- 1 piccola cipolla
- olio extravergine di oliva qb
- 15 g di amido di mais
- 200 g circa di acqua di cottura dei broccoli
- 10 g di olio
- 150 g circa di formaggio (a piacere taleggio/asiago/fontina)
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento
- Mettete a bollire una pentola d’acqua.
- Tagliate la zucca a cubetti e stufatela con la cipolla tritata, partite da fiamma alta per caramellare un po’ poi proseguite a cottura lenta con il coperchio per 10 minuti, non deve spappolarsi.
- Nel frattempo lessate per 5 minuti i broccoli divisi a cimette piccole, una volta cotti uniteli alla zucca e fate insaporire insieme aggiustando di sale e pepe.
- Lasciate intiepidire.
- Stemperate l’amido con l’olio e poi aggiungete il brodo ormai tiepido, mette di nuovo sul fuoco per fare addensare. Fate cuocere un paio di minuti e togliete dal fuoco.
- Prendete uno stampo da plum cake da 12 tortini (oppure potete anche usare gli stampini usa e getta di alluminio), imburrate bene.
- Sovrapponete 5 fogli di pasta phillo spennellando tra un foglio e l’altro con un po’ di acqua e olio (proporzione 50%), ricavate dei quadrati di circa 12cm per lato (io mi sono regolata con la grandezza dei miei fogli), e inseriteli negli stampini facendo aderire i fogli alla base con le mani.
- Mettere alla base un dadino di formaggio, riempite con le verdure cotte, aggiungete un cucchiaio di crema fatta con l’acqua di cottura dei broccoli, e spolverate con pepe e formaggio.
- Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando non si saranno ben imbionditi.
zeudi casagrande
Ciao Natalia!
Che meraviglia…proprio ieri ho avuto l’opportunita’ di fare un corso di cucina dove si e’ parlato di questa stupenda pasta e ora che ho questa fantastica ricetta …voglio farla quanto prima! Un abbraccio e…a presto, ciao zeudi
Natalia
@Zeudi – ecco fatto ora non hai più scuse, figlio permettendo 😉
gabriella medici
Sei fantastica come sempre! Belle le tue riflessioni! Gran donna! Un abbraccio da Ssassuolo
Natalia
@Grabriella – grazie, un grande abbraccio!
giuliana
proprio una bella idea!!!! e mi piace molto la “finta” besciamella fatta con l’amido di mais e l’acqua di cottura della verdura!!!
brava nat (come sempre, del resto!!!)
un abbraccio
giuliana
Natalia
@Giuliana – si è anche più veloce ! un grande bacio e grazie per essermi sempre vicina 😉
Gabriella
Io avevo fatto una cosa simile con la pasta sfoglia, grazie comunque di questa idea della pasta Phillip. Un abbraccio
Natalia
@Gabriella – la pasta phillo rimane più croccante e leggera ma in effetti sono ottimi anche con la pasta sfoglia!
romana
Mi piace questa ricetta…posso usare altre verdure penso non cambia niente…ottima idea..bravissima Natalia come sempre…..ora devo trovare la pasta Phillo …da noi è difficile da trovare…grazie e buona giornata ?
Natalia
@Romana- certo naturalmente regolati solo con la stessa quantità per ottenere lo stesso numero di cestino che ho fatto io ;)la pasta phillo io la trovo alla coda, al todis, da Carrefour… ormai qui a Roma si trova ovunque 😉
Stef
Mi associo a Romana, qui sopra, il difficile è reperire la pasta Phillo, il resto è semplice, sano e gustoso.
Grazie Nat!!!
Natalia
@Stef- davvero? ormai parecchi super e anche discount da queste parti sono forniti di pasta fallo, che peccato. farla è un procedimento troppo difficoltoso, io quando non la trovavo usavo al suo posto la pasta sfoglia tirata sottile anche se non era la stessa cosa.
Anna
Che splendida idea! La pasta phillo finalmente si trova anche qui da me abbastanza facilmente, questa mi pare una bella ricetta per sperimentarla! Sabato ho amici a cena, prepareró tutto il necessario e assembleró poco prima del loro arrivo, per servirli ancora tiepidi! Grazie delle belle idee:-)
Natalia
@Anna – spero che ti siano piaciuti!
Anna
Mi piacciono molto le tue ricette
Natalia
@Anna- grazie mille
Nunzia
Avresti una ricetta per le arance caramellate? Grazie mille
Natalia
ciao Nunzia, puoi utilizzare lo stesso procedimento che ho fatto per i kumquats qui https://www.tempodicottura.it/2018/01/15/a-la-prova-del-cuoco-ciambellone-agli-agrumi-con-kumquats-caramellati/ e utilizzare però le arance.