
Crostata alla frutta con crema al latte
Per la festa della mamma vi suggerisco di preparare questa crostata alla frutta con crema al latte, un dolce fresco, leggero che sono sicura piacerà a tutti.
La base della crostata è realizzata con un guscio di frolla con zucchero a velo e soli tuorli per ottenere una consistenza croccante ma nello stesso tempo più delicata e scioglievole in bocca, vi spiegherò in questo post tutti i miei trucchi per realizzarla senza problemi e utilizzare gli strumenti che abbiamo in casa senza stress e paure.
Per quanto riguarda la crema al latte, beh ormai penso che tutti voi ne abbiate sentito parlare, e anche io ho voluto utilizzarla in questa crostata alla frutta per far risaltare al meglio la frutta senza rinunciare al gusto, qui vi spiegherò come realizzarla, vi condividerò la mia bilanciatura di ingredienti ottenuta con ragionamenti, studio ed esperienza per avere un risultato ottimale adatto per questo tipo di farcitura.
Vediamo insieme come realizzare questa crostata alla frutta con crema al latte iniziando dal guscio di frolla.
Le dosi che vi metto sono quelle per rivestire uno stampo a cuore da 25x25cm, se non avete lo stampo a cuore potete utilizzare uno stampo tondo per crostata fino a 26/28 cm di diametro, avrete sufficiente frolla e crema per realizzare la vostra torta, con la frolla che vi avanza realizzate dei piccoli biscottini che potrete utilizzare a piacere anche come decorazione finale.
Ecco i miei consigli pratici:
-1 fate sempre riposare il panetto di frolla almeno 1 ora, l’ideale è prepararla anche il giorno prima in questo modo quando la dovrete utilizzare, dopo averla lavorata velocemente per renderla nuovamente plastica, la tirerete con facilità e non vi si romperà nemmeno quando la dovrete inserire all’interno dello stampo precedentemente imburrato.
-2 profilate i bordi e mantenere solo la base, poi con la frolla ricavate un cordoncino che farete aderire allo stampo schiacciandolo lungo le pareti per ricavare una decorazione. Il bordo fatto così sarà più spesso e in cottura eviterà di scendere e abbassarsi.
-3 dopo aver bucherellato bene la superficie adagiate un foglio di carta da forno e versate sopra il sale grosso fino a raggiungere l’altezza dei bordi, distribuitelo bene in modo che arrivi dappertutto.
Io preferisco usare il sale grosso per due motivi:
– perché non lascia segni sulla base una volta cotta, se utilizzate le perline di ceramica le vedrete impresse sulla base,
– perché ce l’ho sempre a disposizione e una volta usato lo rimetto nel mio barattolo del sale e lo continuo ad usare come sale grosso in cucina, se uso fagioli, ceci o riso questo non sarà più possibile.
-4 dopo aver fatto una prima cottura di circa 20 minuti in forno ventilato a 160/165 gradi (a 180 se statico per 25 minuti) tirate fuori la teglia, togliete la carta da forno con il sale e rimettete a cuocere per 5/6 minuti per asciugare un po’ la base.
Toglietela dallo stampo solo quando si sarà ben raffreddata.
Preparare la crema al latte è facilissimo.
Una volta cotta e raffreddata la crema si presenterà molto dura e praticamente inutilizzabile con questa consistenza, non spaventatevi è normale, con l’utilizzo delle fruste elettriche, della planetaria o a mano dovrete lavorarla fino a quando non tornerà cremosa e priva di grumi.
Solo allora potrete unire la panna precedentemente montata e leggermente zuccherata per ottenere così una consistenza soffice e più saporita.
Io vi consiglio di aromatizzarla con vaniglia, perché il sapore è molto delicato e tale deve rimanere.
La crema al latte è ideale per farcire tantissime torte: pan di spagna, rotoli dolci, brioche lievitate, giocate con la sua consistenza aggiungendo più o meno panna, tenete presente che una volta aggiunta la panna la crema non si manterrà per giorni, quindi regolatevi voi, dopo 24/32 ore la panna comincia a smontare e a rendere così tutto più molle, mentre la crema cotta, se ben coperta da pellicola si mantiene per un paio di giorni tranquillamente.
Per la decorazione scegliete la frutta che preferite.
Dopo aver distribuito sulla base della crostata la crema al latte sistemate abbondante frutta, la potrete lucidare alla fine con gelatina (spray o con il pennello) oppure con un po’ di confettura chiara diluita con acqua e zucchero e scaldata (il rapporto che uso di solito io è 1 cucchiaio di confettura 1 di zucchero e 2 di acqua ).
La crostata di frutta con crema al latte si conserva in frigorifero la potrete preparare la mattina per la sera e si manterrà benissimo.
Vi lascio anche il video della ricetta che ho realizzato sul mio canale youtube così potrete vedere i vari passaggi, vi ricordo che tutti i venerdì alle 14,30 ci vediamo con la ricetta in diretta, se non l’avete ancora fatto iscrivetevi e cliccate sulla campanella per rimanere sempre aggiornate sui nuovi contenuti.
Ciao, alla prossima ricetta!
Crostata alla frutta con crema al latte




Ingredienti
per la base
- 220 g di farina 00
- 120 g di burro freddo
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- Scorza di limone
- Pizzico di sale
per la crema al latte
- 400 g di latte intero
- 1 cucchiaino di miele (10g)
- 120 g di zucchero
- Vaniglia (estratto)
- 45 g di amido di mais
- 150 g di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo (10g)
per decorare
- 1 cestino di mirtilli
- 1 cestino di lamponi
- 10 fragole
- 2 kiwi
Procedimento
- Preparate la frolla con il metodo della sabbiatura : fate assorbire il burro alla farina aggiungete lo zucchero a velo il pizzico di sale e da ultimo i tuorli , lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora
- Nel frattempo preparate la crema.
- Versate in un pentolino il latte freddo aggiungete lo zucchero, l’estratto di vaniglia, l’amido di mais, mescolate bene e portate sul fuoco, lasciate fino a quando non si sarà addensata.
- Trasferite in una ciotola coprite con pellicola e mettete a raffreddare.
- Riprendete il panetto di frolla, tirate con il mattarello fino ad ottenere uno spessore da 4/5 millimetri, inseritela all’interno di uno stampo ben imburrato a forma di cuore, ricavate i bordi da un cordoncino di frolla, bucherellate bene la base, ricoprite con un foglio di carta da forno e versate sopra del sale grosso per evitare che in cottura la base si sollevi.
- Cuocete nel forno ventilato a 160 gradi per circa 20 minuti, togliete il foglio di carta da forno con il sale e rimettete a cuocere per altri 5 minuti per asciugare bene la base.
- Con la rimanente frolla ricavate dei piccoli biscottini a forma di cuore che userete come decorazione finale.
- Una volta che la base di frolla si sarà raffreddata procedete a completare la torta.
- Montate la panna con lo zucchero a velo (facoltativo) riprendete la crema che nel frattempo si sarà indurita e con le fruste usate per montare la panna mescolate la crema al latte fino a renderla nuovamente liscia e cremosa.
- Unite la panna montata delicatamente.
- Prendete la base di frolla, adagiatela sul piatto da portata, riempitela con la crema al latte che si può inserire anche all’interno di una sacca da pasticcere per distribuirla più uniformemente .
- Lavate e tagliate la frutta.
- Disponetela sulla torta lucidandola a piacere con la gelatina, ultimate con ii biscottini.