Skip to main content

Come vorrei essere…

vai subito agli ingredienti

Oggi a Roma è la festa di San Pietro e Paolo, quindi vacanza!
Nella mia famiglia c’è chi se ne è andato al mare, Chiara con il suo gruppo di amici ; chi è scappato per rilassarsi un attimo facendo una pausa romantica dagli studi pesanti degli esami, Silvia con Lorenzo; chi lavora fuori Roma quindi malgrado a casa si faccia festa deve lavorare ugualmente in trasferta, il povero dottore negli ambulatori di Campagnano e ci sono io!
Cosa faccio io?

Oggi non vi voglio dire quello che sto facendo, cambiamo un po’ la traccia di questo resoconto giornaliero, vi voglio raccontare di quello che vorrei fare , anzi dove vorrei essere !

Vorrei essere a Sassuolo!
Perché? Perché oggi riabbracciano Carlo, il mio bellissimo nipote che ritorna dopo aver trascorso un anno di studi in America, gli ho già parlato per telefono, è molto disorientato, le macchine, il traffico, la gente, il caldo, la mamma, la sorella, il padre, il fratello…
Gran brutto affare riprendersi la propria vita, più che brutto forse complicato, ma Carlo ha un carattere favoloso, ce la farà ne sono sicura.
Mi piacciono le riunioni famigliari, ci sono stata abituata fin da piccola, una trentina di cugini da una parte, la metà dall’altra, case e famiglie accoglienti sempre pronte a condividere e regalare esperienze . Tanti punti di riferimento, tanta energie positiva anche se a volte forse queste famiglie sono un po’ ingombranti.

Io dunque stasera non ci sarò, ma ce la sto mettendo tutta per fare un salto domenica, stanno preparando “una gnocco e tigelle” niente male, aperta a tutti quelli che vogliono salutare Carlo, se ce la faccio giuro che vi porto un resoconto fotografico, sempre che a qualcuno possa interessare,in fondo questa è la mia vita…

Ecco cosa avrei potuto offrire a Carlo, un piatto fresco ed estivo che sono sicura  avrebbe gradito, l’ho pescato dall’archivio ma è bene certe cose non dimenticarsele, sono talmente buone!!!
E poi oggi è vacanza no?

Reginette estive al pesto crudo

4 Persone
Facile

Ingredienti

  • 1 zucchina freschissima (circa 100 g)
  • 50 g di semi di zucca
  • 50 g di parmigiano
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 10-15 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • pasta reginette (qb)

­Procedimento

  • Mettete tutto nel bicchiere del frullatore o del minipimer e aiutandovi con due cubetti di ghiaccio formate un pesto con tutti gli ingredienti, aggiustate con olio e sale a vostro piacimento e condite la pasta appena scolata al dente.
  • Lasciate qualche seme di zucca da parte e aggiungetelo sulla pasta prima di portarla in tavola.

Note

Non preparatelo troppo presto perché la zucchina dopo alcune ore (5-6) diventa leggermente amarognola. Ps. che coincidenza anche nel 2009 l'avevo postata il 29 Giugno!!!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta