Skip to main content

Cialde per il gelato senza macchinetta

vai subito agli ingredienti

Quando la redazione e gli autori di E’ sempre mezzogiorno mi hanno chiesto se potevo preparare le cialde per il gelato ho avuto un po’ di titubanza, non le avevo mai fatte e non sapevo nemmeno da dove cominciare.
Dovevo prepararle senza macchinetta per facilitare tutti e avevo solo 5 minuti di tempo.

Piccola premessa.
Quando pensiamo alle ricette per la tv dobbiamo valutare anche aspetti che esulano dal risultato che si vuole mostrare ad esempio occorre calcolare  i tempi e i passaggi in modo che possano essere chiari per tutti, la ricetta deve essere poi interessante da vedere, per dire, se penso ad una preparazione che si sviluppa solo nel forno ecco questa non è interessante perché non c’è un gran che da mostrare.
Con queste  necessità  mi sono messa a cercare ricette per cialde, prima sui libri e poi sul web (ho sottovalutato i colleghi chef mio malgrado perché Persegani mi avrebbe potuto aiutare e l’ho scoperto solo oggi in studio sigh!)
Dopo averne messo in evidenza qualcuna ho iniziato le famigerate prove, eh si come ben sapete sono molto diffidente sul materiale di sconosciuti, e faccio bene.
Non avete idea di quante esecuzioni  siano andate fallite, la dove rispettavo poi per punto e per segno le indicazioni ho ottenuto solo delusioni infinite. Vi confesso che mi sono pure arrabbiata, non è possibile condividere ricette che promettono una cosa che non è nemmeno lontanamente quello che viene proposto!
Tante sono state le difficoltà che non sto nemmeno qui ad elencare, mio marito ne è stato testimone, ero arrabbiata e delusa nello stesso tempo,  ma sono testona quindi ho preso tutto questo come una sfida e alla fine ho ottenuto un risultato gradevole che mi sento tranquillamente di condividere con voi.
La cialda risulta croccante e molto buona, ho anche approntato ad un metodo che vi evita scottature, preparando un cono di cartone rivestito da carta da forno e che vi permette di dosare bene l’impasto distribuendolo prima su un foglio di carta da forno .
Insomma vedrete che dopo la prima prova, beh dovrete prenderci un po’ la mano e capire il procedimento, sarete in grado di preparare le vostre cialde per gustare al meglio il gelato fatto in casa.
Un’ultima cosa, naturalmente la ricetta va benissimo anche per creare coppette, anche queste si presentano bene e sono indicate per servire i vostri dolci, semifreddi o frutta.
Vediamo insieme come si prepara.

Cialde per gelato senza macchinetta

5
Facile
5 minuti
15 minuti

Ingredienti

per la cialda

  • 60g di burro morbido
  • 60g di albume
  • 60 g di zucchero
  • 40g di farina
  • 20g di amido di mais
  • Estratto di vaniglia 
  • 1 cucchiaino scarso di cacao amaro
  • Per decorare cioccolato e frutta secca

­Procedimento

  • Montate leggermente il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’albume, l’estratto di vaniglia e da ultimo le polveri
  • Ritagliate 3/4 fogli di carta da forno della stessa misura della padella, di circa 22 cm di diametro, prendete un po’ del composto e spalmatelo sulla carta fino ad ottenere un disco omogeneo e sottile, scaldate la padella, adagiate il disco con l’impasto facendolo aderire dalla parte della carta, attendete che il composto si rapprenda e capovolgetelo per permettere la cottura da entrambi i lati.
  • La carta da forno inizierà a staccarsi, eliminatela e attendete che la cialda si cuocia bene, solo così risulterà una volta raffreddata bella croccante, dovrete dosare bene il calore per evitare che si bruci.
  • Quando la cialda si sarà ben rappresa toglietela dalla padella e arrotolatela velocemente intorno al cono di cartone, per questa operazione vi consiglio di fare uso di guantini per evitare scottature, sono sufficienti quelli di lattice.
  • Lasciate intiepidire e vedrete che la cialda diventerà subito rigida, sfilare il cono di cartone e fate raffreddare bene prima di decorare a piacere con cioccolato e frutta secca.

Note

Trovo che questa cottura in padella sia molto più pratica della cottura al forno perché dal momento che la lavorazione va fatta da composto ancora ben caldo se tante cialde sono pronte simultaneamente tutto ciò non sarebbe possibile. Ci si può organizzare con due padelle per fare una cottura continuativa e comunque per realizzare 5 coni impiegherete si e no 15 minuti 😉 provate e fatemi sapere
Vuoi condividere questa ricetta?
Nessun tag per questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta