Skip to main content

Oggi si costruisce il villaggio di Natale!

vai subito agli ingredienti

Un villaggio magico, goloso e facile facile, da preparare in anticipo, da regalare, da usare come addobbo in casa e soprattutto da fare con e per i vostri bambini.
Allora poche chiacchiere che dobbiamo lavorare su!
Noi abbiamo già deciso che la monoporzione sarà il nostro piccolo regalo personale per le maestre, le istruttrici di nuoto e …la lista è lunga non la dichiaro per non scoprire “gli altarini”!

Intanto questo che vedete qui è già stato divorato, certo era un po’ troppo pretendere che arrivasse fino a Natale ma lo rifaremo, abbiamo deciso di variare i biscotti che compongono il tetto, li metteremo ricoperti di cioccolata, così sarà ancora più buono!
Ho fotografato i vari passaggi perchè anche se facili è più semplice avere l’idea, così parlerò anche meno che male non fa!
Trovo che sia anche un idea molto carina da sfruttare come laboratorio a scuola e in altri luoghi. Occorrono solo biscotti confezionati e al posto della ghiaccia con zucchero e albume si possono incollare i mattoni con la cioccolata fusa, quella bianca si scioglie anche sui termosifoni , poi caramelle e tanta fantasia e per quello i nostri bambini ce la metteranno tutta. Si può fare grande come si vuole e perchè no utilizzarlo anche come base per un presepe, vedete un po’ voi io ora vi spiego tutto ok!

Villaggio di Natale

Media

Ingredienti

Per le casette:

  • biscotti wafer ricoperti di cioccolato
  • cioccolato
  • caramelle

Per la glassa delle casette:

  • 200 g di zucchero a velo
  • 30 g di albume
  • 30 di succo di limone
  • qb acqua

Per gli alberelli di cioccolata:

  • 50 g di cioccolata bianca
  • caramelle rosse e verdi (tipo smarties)

­Procedimento

Per le casette:

  • assemblate con la cioccolata fusa o la glassa (200g di zucchero a velo, 30g di albume, 30 di succo di limone, una frullatina e aggiungete tanta acqua quanta ve ne occorre per ottenere un composto simil dentifricio!) i mattoncini di wafer ricoperti di cioccolato (io li ho presi alla Lidl).
  • Poi aggiungete il tetto con i biscotti quadrati e anche a voi consiglio quelli ricoperti di cioccolato.
  • Decorate porte e finestre con cioccolata e caramelle e procedete a preparare tutte le casette che vi serviranno per il villaggio.

Per gli alberelli di cioccolata:

  • preparate un piccolo cono con la carta da forno, fate sciogliere 50g di cioccolata bianca, preparatevi delle caramelline rosse e verdi (tipo smarties) mettete il cono dentro ad un recipiente per farlo stare dritto e colate il cioccolato introducendo alcune caramelline da posizionare specialmente nei bordi, si devono vedere anche all'esterno una volta che la cioccolata sarà indurita.
  • Per velocizzare il raffreddamento io ho messo i bicchierini in freezer, 10minuti e tutto era pronto.
  • Togliete la carta da forno ed ecco il vostro alberello che posizionerete su una caramella tonda per dare un po' di altezza e simulare il tronco, quelle colorate con la liquirizia al centro vanno benissimo! Bellissima idea anche come segnaposto in tavola!!

Per comporre il villaggio:

  • a questo punto siete pronte per comporre il villaggio alternando casette ad alberelli, scaglie di cioccolata, caramelline e cubetti di zucchero o sassolini.
  • Per una maggiore stabilità “incollate” le casette con la glassa o con il cioccolato sulla base che avete scelto. Io le avevo posizionate su un disco di cartone per torte con l'idea di farne un “topper” per una torta natalizia al cioccolato.

Note

Ecco il nostro regalino monoporzione che verrà poi incartato e corredato da un bigliettino. L'abbiamo appoggiato su una galletta di riso ricoperta di cioccolato in commercio si trovano anche al cioccolato scuro scegliete quello che più vi piace. Dai dai che i giorni di festa si avvicinano sempre di più, iniziamo a progettare qualche bel lavoretto in cucina con i nostri bambini!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Commenti (48)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta