Skip to main content
mini cotolette di salmone e patate al pesto

Alla Prova del Cuoco: Mini cotolette di salmone e patate al pesto

vai subito agli ingredienti

Che coraggio!
E già, devo avere proprio un bel coraggio a ripresentarmi solo adesso dopo tanto tempo .
Devo ancora rispondere a tanti di voi che mi hanno chiesto informazioni e spiegazioni riguardanti le ricette sul blog, insomma in questo periodo sono stata davvero una frana.

Tanti erano i propositi, ma altrettanti sono stati gli impegni e gli imprevisti che mi hanno allontanato dalle cucine e dal blog.

E pensare che adoro il mese di settembre, mi piace ricominciare, riprendere sia le vecchie abitudini sia iniziare nuovi progetti, ma accipicchia ogni anno diventa sempre più difficile “ingranare le marce”.

Uno degli impegni che sto portando avanti con responsabilità e piacere, poiché mi ritengo molto onorata ad entrare in casa di tante famiglie è la mia partecipazione alla trasmissione televisiva La Prova del cuoco. Il programma è mandato avanti da tantissime persone che dietro le quinte lavorano duramente cercando di dare sempre il meglio, l’ambiente è un po’ pazzerello, ma sereno, c’è una grande voglia di fare, si gioca e si scherza ma quando si accendono le luci deve essere tutto pronto per rendere al meglio. La mia nuova rubrica “Le ricette in quattro mosse”mi piace molto, devo centrarla un po’ meglio ma il proposito è quello di portare avanti una cucina che sia attenta alla qualità degli ingredienti e che sia semplice e veloce per venire incontro alle nostre esigenze di donne lavoratrici che non vogliono però trascurare i pasti della famiglia .

La ricetta che propongo oggi è un po’ un compromesso per venire incontro alle esigenze dei componenti della famiglia, queste cotolette saranno molto gustose perchè le patate rendono tutto piacevole e morbido e l’aggiunta del pesto darà un sapore che in genere è molto gradito anche dai bambini e andrà ad attenuare il gusto del pesce. In questa occasione ho usato del salmone in scatola ma potete utilizzare anche tranci di pesce fresco cotti precedentemente al vapore o anche dell’ottimo tonno in scatola, io uso il Tonno Sardanelli in vetro (non è una marchetta ma semplicemente ho deciso di manifestare nel mio blog le mie abitudini anche di acquisto per darvi qualche consiglio in più, tra l’altro io lo acquisto spessissimo al Lidl).
Vi lascerò la ricetta nelle “quattro mosse“ principali per coinvolgervi anche qui se non mi seguite in tv, e ci vediamo alla prossima.

Mini cotolette di salmone e patate al pesto

12 cotolette
Facile

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 250 g di salmone al naturale in scatola
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pesto al basilico
  • pangrattato
  • 500 g di fagiolini già lessati

­Procedimento

1 Mossa: preparate le patate ed il salmone

  • Lessate le patate e schiacciatele finché sono calde e sminuzzate il salmone con le mani o con la forchetta unitelo alle patate

2 Mossa: Date forma alle vostre cotolette

  • Aggiungete a questo impasto un uovo, il sale e il peperoncino, aromatizzate con un paio di cucchiai di pesto al basilico e nel caso l’impasto fosse ancora troppo umido aggiungete un paio di cucchiai di pan grattato, formate dei dischi o delle polpettone schiacciate.

3 Mossa: Impanatura

  • Impanate con il pangrattato

4 Mossa: Cottura

  • Cuocete in padella con un filo d’olio o anche al forno

Note

Per presentare il piatto preparate un insalata di fagiolini precedentemente lessati unendo i pomodorini e servite
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (37)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta