Orecchiette al pesto di melanzane con pomodorini secchi
Ecco la prima ricetta fatta insieme in diretta facebook, in molti avete espresso il desiderio di cucinare con me e così oggi l’abbiamo fatto!!
Stiamo andando avanti insieme un passo alla volta, unite da quella grande passione che per noi è la cucina, scambiando opinioni, consigli e creando una vera community di persone vere che si vogliono anche bene.
Staremo ancora insieme se lo vorrete tutto il mese di Giugno, quindi sintonizzatevi con i vostri cellulari o tablet che vi aspetto sempre alle 12 dal lunedì al venerdi sulla mia pagina fb e ogni tanto anche su istagram!
Questa è una ricetta velocissima per preparare un pesto di melanzane perfetto per condire la pasta ma anche da spalmare sui crostini di pane o sulle bruschette.
Naturalmente come ho detto in diretta potete cambiare gli ingredienti a vostro piacimento, mettere le zucchine al posto delle melanzane, togliere le mandorle, sostituire il parmigiano al pecorino e il basilico alla menta. E’ l’idea quella che conta e voi sarete bravissime a preparare il vostro pesto!
Orecchiette al pesto di melanzane con pomodorini secchi
Ingredienti
- 500 g di orecchiette
- 1 melanzana grande
- 4-5 pomodorini secchi
- 2-3 cucchiai di mandorle tostate
- 50-80 g di formaggio pecorino
- aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Buccia di limone
- Menta
- Peperoncino
Procedimento
- Mettete a scaldare l’acqua per la pasta.
- Lavate la melanzana, tagliatela a fette e cuocetele alla griglia, anche in una padella antiaderente senza olio.
- Mettete alcuni bocconcini di pecorino in un frullatore con metà dose di mandorle e fate andare le lame per grattugiare il tutto, aggiungete un pezzettino di aglio, alcune foglioline di menta un cucchiaio di olio circa a persona e la metà delle fette di melanzane cotte.
- Frullate fino ad ottenere una crema, aggiustate di sale e allungate con l’acqua di cottura della pasta per rendere il pesto più fluido.
- Tagliate le fette grigliate rimanenti a cubetti insieme ai pomodorini secchi (se non sono sott’olio lasciateli qualche minuto in ammollo per reidratarli) e rosolateli in padella con un o spicchio di aglio e qualche cucchiaio di olio.
- Cuocete la pasta.
- A fine cottura ripassate le orecchiette in padella con i cubetti di verdura, unite parte del pesto, (forse tutto e troppo ma lo conserverete in frigorifero coperto di olio e lo potrete utilizzare da spalmare su crostini o altro in un paio di giorni ).
- Servite grattugiando altro pecorino, aggiungete le mandorle tostate tenute da parte con qualche altra fogliolina di menta se piace, olio crudo e peperoncino.
Fiammetta Cruciani
Appena copiato…mi servirà tutto sui miei quadernoni per portare in villegiatura…Da sola ,mi arrangio a mangiare …ma i due nipoti maschi non hanno fondo…per loro la pasta sono almeno 100 gr…..non ti dico altro…Sempre grazie…
Natalia
@Fiammetta- caspita che bei mangioni, beati loro!!
Eugenia
Ricetta gustosissima
Natalia
@Eugenia- anche tu buongustaia!!!
Marina bullio
Ti ho apprezzata molto nel libro e in TV Grazie per le mille idee
Natalia
@Marina bullo- mi fa molto piacere grazie infinite anche a te
Luigina
Bella ricetta!! La proverò di certo!!
Natalia
@Luigina- grazie mille
Chiara
Ciao Natalia! Che tipo di pecorino usi? Pecorino romano, o è troppo salato? Grazie di cuore! Chiara