Torta mandorle e limone
Dopo aver visto preparare questa torta mandorle e limone nella diretta del venerdi sul mio canale You Tube ve ne siete tutti innamorati.
Questa è una delle prime ricette che ho condiviso qui sul mio blog, la mitica torta delle zie Cattelani, le sorelle di mio padre, che l’hanno sempre preparata in ogni occasione perché davvero irresistibile.
Io per proporla nuovamente a voi ho fatto una piccola variante, ho sostituito il liquore Sassolino, tradizionale di Sassuolo caratterizzato dal suo profumo e gusto di anice , con il limoncello per andare così a rafforzare l’aroma della scorza di limone che all’interno di questa torta mandorle e limone è decisamente predominante.
In questo modo una torta da credenza dalle parvenze autunnali sprigiona una freschezza incredibile e invoglia all’assaggio per essere maggiormente apprezzata anche nelle stagioni calde.
Per realizzarla potete scegliere di ottenere due versioni: una torta alta dalla fetta importante se andrete a sistemarla dentro ad uno stampo per torte da 24 cm di diametro, oppure una torta più bassa da condividere in tanti e magari da poter tagliare a quadratini o rombi, più bassa, se la sistemerete dentro ad una teglia dal diametro più grande 26 e anche 28 se tirerete la pasta più sottile.
In quest’ultimo caso vi suggerisco di aiutarvi con la carta da forno: tirate la pasta direttamente li sopra e adagiatela direttamente dentro la teglia, l’impasto non si romperà e voi avrete ottenuto uno spessore più fine senza difficoltà.
Non esiste ancora una persona che conosco che non abbia apprezzato questa torta mandorle e limone, anzi spesso viene richiesta quando mi offro per portare un dolce a casa di amici.
La sua realizzazione è molto semplice e vedrete che profumo sprigionerà in casa quando andrete a cuocerla nel vostro forno.
Potrete anche scegliere se tostare o meno le mandorle tenete presente che se le tosterete il loro gusto sarà più deciso mentre se le lascerete al naturale andrete a risaltare maggiormente gli aromi della scorza di limone e le mandorle tritate con lo zucchero tenderanno a legare di più formando una cremina meravigliosa, insomma sta a voi la scelta.
La torta si conserva in credenza o sotto campana di vetro lasciata leggermente aperta anche per una settimana importante che non stia sigillata perchè deve respirare !
Io vi posso solamente invitare a preparare quanto prima, se non l’avete ancora fatto, questa torta mandorle e limone, vi lascio qui sotto come al solito anche il video con la diretta della sua esecuzione e vi invito se non l’avete già fatto ad iscrivervi al mio canale you tube per far parte così della nostra bellissima community di persone che oltre al piacere di mangiare bene hanno anche quello dello stare insieme.
Alla prossima ricetta !
Torta mandorle e limone
Ingredienti
per la pasta
- 200 g di farina
- 80 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- Un punta di lievito
per il ripieno
- 3 cucchiai abbondanti di confettura aspra : prugne o amarene
- 250 g di mandorle spellate
- 180 g di zucchero
- 4 uova
- la scorza di due limoni biologici
- una tazzina di liquore limoncello
per decorare
- per decorare zucchero a velo
Procedimento
- Preparate la pasta frolla: mettete in ciotola o nel robot da cucina la farina il lievito setacciato, il burro e fate assorbire bene unite lo zucchero, l’uovo e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo avvolgete in pellicola e fate riposare 1 ora.
- Trascorso il tempo riprendete la pasta tiratela con l’aiuto del mattarello e disponetela nella teglia imburrata. (qui in foto ho usato una teglia da 24)
- Distribuite un velo di confettura sulla base e riponete in frigorifero mentre preparate il ripieno alle mandorle.
- Mettete le mandorle nel mixer con un cucchiaio di zucchero previsto nel ripieno, aggiungete le scorze del limone che avrete precedentemente ricavato con l’aiuto di un pelapatate facendo in modo di non prelevare la parte bianca e fate andare le lame fino ad ottenere un composto ben tritato.
- Dividete i tuorli dagli albumi, montate con una frusta elettrica prima gli albumi con un cucchiaio di zucchero in dotazione nel ripieno, successivamente senza lavare le fruste montate i tuorli con il rimanente zucchero per circa 3/4 minuti.
- Unite al composto di tuorli montati prima le mandorle ben tritate e poi un po’ alla volta gli albumi.
- Trasferite il ripieno all’interno della teglia rivestita con la pasta frolla e la confettura.
- Cuocete nel forno caldo a 180 gradi statico per circa 40-45 minuti. Se usate il forno ventilato mettete a 170 per circa 40 minuti.
- Cospargete a piacere la superficie con lo zucchero a velo.