Polpettine di pollo e funghi cotte a vapore
Leggere e gustose queste polpettine di pollo e funghi cotte a vapore sono perfette quando vogliamo mangiare qualcosa di leggero senza rinunciare al gusto.
Questa cottura le lascia morbidissime e ci permette di consumarle sia calde ma anche fredde se decidiamo di portarle con noi per un pasto fuori casa.
In questa ricetta non sono presenti ne latticini ne uova, i funghi tritati inseriti all’interno conferiscono una consistenza soffice alla carne di pollo che in genere rimane più compatta e anche “stoppacciosa”, se non vi piacciono i funghi potete inserire all’interno delle zucchine grattugiate ma anche broccoli carote o altre verdure ricche di fibre.
Io ho aromatizzato con salvia e aglio ma dosate tutto con moderazione perché sono ingredienti che hanno un sapore deciso che tende a prevaricare, ma metteteli perché stanno benissimo nell’insieme.
Durante la cottura a vapore delle polpettine potete cuocere anche delle verdure, io ad esempio ho messo delle cimette di cavolo che in dieci minuti saranno pronte insieme alle polpette.
Se volete rendere questo piatto più completo abbinate le polpettine con delle verdure saltate in padella insaporite con soia e servite con un po’ di riso basmati, vedrete che bella festa.
Questa ricetta la potete rivedere nella diretta che ho fatto sui miei social sia su Facebook che su Instagram lunedì 9 gennaio.
Polpettine di pollo e funghi cotte a vapore
Ingredienti
- 600 g di macinato di petto di pollo
- 300 g di funghi freschi tritati finemente ((champignon, Portobello, pleurotus))
- qb Aglio
- qb Salvia
- qb Pepe
- qb Sale
- 300 g di cimette di cavolo bianco
- 4 carote
- 4 cipolle
- 1 bicchiere di acqua fredda
- 2 cucchiaini di amido di mais
- Salsa di soia a piacere
Procedimento
- Per le polpettine: Unite alla carne i funghi tritati aglio, salvia tritati finemente, sale pepe e mescolate bene. Ungetevi le mani con un po’ di olio e fate delle polpettine grandi circa come noci. Adagiate le polpette su un foglio di carta da forno e inseritelo nel cestello a vapore, io ho usato quelli di bambu ma vanno benissimo anche i cestini di acciaio, unite le cimette di cavolfiore e fate andare la cottura a vapore per circa 10 minuti.
- Se volete aggiungere le verdure saltate mette in padella 4/5 cucchiai di olio unite le carote tagliate a rondelle e fatele insaporire due minuti, aggiungete le cipolle tagliate in 4 parti, versate le polpettine e il cavolo, fate andare tutto insieme, sciogliete l’amido nel bicchiere d’acqua, versatelo in padella con la salsa di soia fate addensare e spegnete. Aggiustate di sale prima di portarlo in tavola.
- Se volete abbinare anche il riso, mettetene 300g a bagno per circa 30 minuti, scolate e trasferitelo in pentola, ricopritelo di acqua, dovrà superare il riso di un paio di centimetri, salate,mettete sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti alla ripresa del bollore, spegnete senza alzare il coperchio e mantenetelo chiuso ancora per due minuti.