Torta salata con pasta sfogliata
Ho forse scoperto l’acqua calda?Non lo so, ma vi garantisco che quando ho pensato a questa preparazione mi si sono accese le lampadine in testa, vi immaginate la scena?
L’altro giorno riflettevo a come sarebbe stato bello ottenere un involucro per le torte salate che potesse essere leggero ma nello stesso tempo gustoso e croccante, così mi è venuta in mente il procedimento per la mia pasta sfoglia furba, penso che ormai la conosciate tutti ma vi metto qui il link per andarla a vedere, ho riunito un po’ di tecniche utilizzate nel mondo orientale e mi sono subito messa alla prova.
L’idea era quella di preparare una base di pasta matta, lavorarla come la mia pasta sfoglia furba e stratificare con olio e amido i vari passaggi.
Il risultato è stato proprio quello che stavo cercando, un guscio croccante sfogliato così buono da far commuovere.
Il procedimento è semplice, le sfogliature sono leggere, e l’involucro che si va a creare è capace di accogliere qualsiasi ripieno, io ad esempio ho inserito broccoli e olive, tutto vegetale, ma penso ale numerosissime alternative e già gioisco!!
Una ricetta del genere va quindi divulgata e fatta conoscere così ho pensato di fare oggi una diretta sul canale you tube alle 14 ,30 che poi troverete salvata qui sotto se volete vederne i passaggi.
Vediamo insieme come si prepara
Torta salata con pasta sfogliata
Ingredienti
- Per due sfoglie
- 300 g di farina (1, 0, 00)
- 130 g di acqua
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 5/6 g di sale fino
- 20 g di olio extravergine
- 30 g di amido di mais
- Per il ripieno
- 300/350 g di broccoli siciliani
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- Aglio
- Olio
- Peperoncino
Procedimento
- Per la sfoglia:
- Riunite in ciotola o nel mixer la farina aggiungete l’olio, il sale e l’acqua un po’ alla volta (regolatevi con la quantità indicata) dovrete ottenere un impasto liscio elastico e sostenuto, fatelo riposare almeno mezz’ora avvolto in pellicola.
- Trascorso il tempo dividetelo in due.
- Prendete il primo panetto e tiratelo fino ad ottenere un rettangolo di circa 30/35 x 25/28 insomma abbastanza sottile, spennellate la superficie con olio e spolverate leggermente con l’amido di mais, arrotolate dalla parte più lunga, schiacciate il filoncino con il mattarello per appiattirlo, dovrà diventare largo circa 4/5 cm, spennellate la superficie con olio e amido e poi arrotolate formando una chiocciola, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero almeno mezzora ma anche il giorno prima per il giorno dopo. Ripetete l'operazione con il secondo panetto utilizzando l'olio e l'amido rimasti.
- Nel frattempo cuocete le verdure in acqua bollente salata e ripassatele in padella con aglio olio e peperoncino, aggiungete le olive e fate raffreddare. Raddoppiate il peso se volete farcire anche la seconda sfoglia.
- Riprendete il panetto, mettetelo in piedi, dovrete schiacciarlo in posizione verticale, tirate con il mattarello fino ad ottenere un cerchio di circa 30 cm di diametro.
- Distribuite sulla metà del disco il ripieno e richiudete in modo da formare una mezza luna. Chiudete bene il bordo.
- Ungete la superficie con un po’ di olio salate e cuocete nel forno caldo 180 gradi per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non si sarà colorita.
- È buonissimo caldo ma anche freddo.