Le ciambelline al vino vanno alle Olimpiadi!
Scusate il ritardo, questo post sarebbe dovuto stare qui ad agosto ma, diciamo che si è perso in mezzo ai bagagli da disfare, lavare e mettere in ordine. In vacanza ero solita trascrivere gli appunti in foglietti volanti sempre pronti ad essere trasferiti nel primo computer disponibile, questo bigliettino però aveva preso un’altra strada, così trovato il “fuggitivo” dentro ad una tasca di pantaloni torno indietro nel tempo e vi ripropongo un altro pezzo della mia estate . La ricetta è molto carina, ne vale la pena.
Sembrerà strano ma anch’io sono riuscita a vedere alcune gare di queste olimpiadi “cinesi” come le hanno chiamate le mie figlie. È stato divertente commentare le competizioni con Laura, durante le ore del silenzio pomeridiane, coinvolgerla con le osservazioni più curiose per attirare la sua attenzione e farla desistere da cambiare canale per vedere il cartone animato di turno. Così abbiamo notato le spalle grandi dei nuotatori, la velocità sorprendente dei corridori vestiti di giallo e di verde che venivano dalla Giamaica, terra già sentita nominare più volte nelle canzoni di musica reggae della sorella maggiore, il trucco perfetto delle ballerine del nuoto sincronizzato, trucco resistente , magico, che non veniva via con l’acqua come il suo e che dovevamo comprare anche noi.
È proprio in questi momenti del pomeriggio, tranquilli e calmi che in un oretta ho fatto le ciambelline. Le adorano tutti: i grandi le intingono nel vino la sera, dopo cena, per accompagnare le ultime chiacchere della giornata, le zie e le nonne le offrono ai loro amici al pomeriggio con il the durante le partite di burraco e i piccolini le sgranocchiano sempre, mattino, pomeriggio e sera infilandone una ad una nelle loro piccole dita facendo così a gara per chi ne riesce a tenere di più.
Le ciambelline al vino vanno alle Olimpiadi!
Ingredienti
- 1 bicchiere di vino (bianco, rosso, dolce o secco )
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 600g circa Farina
- Zucchero (per spolverare i biscottini prima della cottura)
Procedimento
- Se poi volete arricchire il sapore delle vostre ciambelline potete aggiungere semini di anice, gocce di cioccolato o frutta secca tritata grossolanamente.
- Prendete una ciotola capiente, versare il vino e lo zucchero sciogliere bene quest’ultimo mescolando con un cucchiaio di legno, operazione fondamentale per ottenere un impasto morbido e non elastico facile da tirare, aggiungere l’olio la farina e il lievito.
- A questo punto per ottenere i vostri biscotti vi spiego come faccio io, metodo comodo e veloce che non sporca e da ottimi risultati: sedetevi e prelevate dalla ciotola una noce di pasta, arrotolatela fra le mani e attaccate le due estremità.
- Avete così ottenuto la vostra prima ciambellina, intingete una parte nella ciotolina dello zucchero e adagiatela sulla teglia dalla parte senza zucchero.
- Procedete fino ad esaurire l’impasto ed infornate a 180 gradi per circa 15/20 min.
mannu
biscottini senza uova! Perfetto per chi ha allergie e intolleranze.
mi piace, anche il commento! ciao
golosona
biscotti senza burro! una goduria per il mio colesterolo .
provo a cucinarli subito poi ti saprò dire.
grazie della ricetta .ciao
golosona
ho cucinato le ciambellini al vino
sono squisiti .
francesco
valeria
ma guarda te come è avanti la mia cugina anziana!!!!su internet è finita!!!!io che non so nemmeno che cos’è un blog! brava natti ed in più i biscotti sonoi e buoni perfetti per me che sono allergica all’uovo!in bocca al lupo!!!!
golosona
Ho seguito i tuoi consigli alla lettera
I biscottini sono piaciuti a tutti.
Anche se il loro aspetto non era proprio uguale ai tuoi.
Migliorerò.
Grazie , aspetto altre ricette.
natalia
per Francesco e golosona: mi fa piacere che vi siano piaciute continuate a seguirmi non vi deluderò
Natalia
golosona
Natalia, la scatola delle ciambelline al vino
è sempre vuota!!
nonna conce
roberta
provare per credere!!
sono riuscite fantastiche anche a me!!
roberta
cullen
ma che meraviglia questo blog! mi piace un sacco
il mio regalo per le amiche di questo Natale è stato un sacchettino di queste ciambelline!
complimenti. e grazie
Natalia
@ cullen -che piacere sentirti claudia! Questi biscottini non deludono mai vero? facili, buoni e vanno bene anche per i più piccoli (non ci sono uova). Ti aspetto ancora. buon natale!
Tata , amica cullen
Per natale ho ricevuto come regalo le ciambelline, e devo dire sono davvero ottime. In casa ce le siamo litigate , cosi’ mi sono scaricata la ricetta e e le ho fatte per la famiglia !!
Complimenti per il sito e per le ottime ricette , continuero’ a visitare il tuo sito !
natalia
@ tata, amica.. – mi fa molto piacere, grazie, questa è una ricetta che non delude mai!!!
chiara
io che ho un sacco di intolleranze le hao fatte con farina di riso mischiata a farina di kamut. sono risultate squisite. il mio bimbo ha apprezzato questi biscotti da morire e i grandi a cui ho offerto il vassoio hanno fatto il bis e chi il tris.nessuno tra l’altro si è accorto della farina diversa…
grande natty
debora
complimentissimi ancora, sono ottime!! Ho provato a farle anche con la birra.. Una specialità, provate e sappiatemi dire!!
un abbraccio, deb
Cecilia
Ciao, volevo farti i complimenti per la chiarezza con cui scrivi le tue ricette e per la simpatia, sembrano tutte buonissime, ho provato le polpettine di ricotta ed erano buonissime, la seconda volta che le ho fatte ho aggiunto le noci, erano ottime!
Desideravo chiederti se posso mettere l’olio extra vergine d’oliva al posto dell’olio di semi, grazie mille, Cecilia.
natalia
@chiara- sono contenta e grazie per averci dato delle nuove ideee..il tuo bimbo è un buongustaio!!!
@debora – con la birra? le devo assolutamente provare. grazie anche a te e scusa per non averti risposto prima ma mi erano sfuggiti questi commenti…
@cecilia – tutto a posto? come ti ho già scritto vai tranquilla con l’olio di oliva, saranno anche più buone!
Cecilia
Ciao, grazie mille, proverò al più presto queste ciambelline con l’olio della mia campagna, nel frattempo sto cercando di “resistere” alla tentazione di mangiare l’ennesima fetta di torta “Profumata al limone” che ho letto qui, certo non assomiglia a quella della tua foto, ma il gusto è buonissimo!
Grazie per le tue ricette e per la disponibilità, Cecilia.
bisotti alle nocciole | TempodiCottura.it - Cucina per bambini e ragazzi
[…] anche il mio. Nel vaso della foto ho messo altri due tipi di biscotti, uno è una variante delle ciambelline al vino di Maura (ho lasciato a macerare nel vino rosso prima di usarlo, spezie profumate come chiodi di […]
Elena
ciao Natalia,
volevo ringraziarti per questa bellissima ricetta, l’ho preparata ieri con la mia piccola bimba ammalata e devo dire che e’ stato un vero successo, ne ha mangiate un milione, direi che le siano proprio piaciute e anche a me 🙂
Maria
Natalia…ho pescato questa ricetta un po’…datata! volevo chiederti se la consistenza di queste ciambelline è croccante (tipo biscotto) o morbida! grazie!
Natalia
@maria – è una delle mie preferite! la loro consistenza è croccante, per farle soffici guarda questa ricetta http://tc.nagencyserver.it/2008/11/04/ti-ricordi-le-ciambelle-di-nonna-natalia/ ciao
Serena
Oddio che voglia di ciambelline che mihai fatto venire. Qui in Svezia però il lievito lo vendono in barattoli e non in bustine. Mi sai dire quanto lievito dovrei usare in grammi o in cucchiaini?
grazie Natalia!
primavera
Le ho fatte con il vino rosso (tosto ma buonissimo) e sono venute eccezionali , li ho fatti per regalo a Natale insieme ad altri biscotti – grazie
Natalia
@primavera – sono un classico e qui ne andiamo pazzi! sono contenta che siano piaciute anche a te, un caro saluto!
Paola Toma
Che farina di usa , la doppio zero o quella di semola di grano duro ?
Natalia
@Paola – Io uso farina 0 biologica
Liliana
Bravissima ottima ricetta semplice come tutte le tue grazie
Natalia
grazie
Rossana
Ciao,
Perdonami, ma non ho trovato la dose corretta di farina, quanta ne serve?
Grazie
Natalia
Ciao Rossana, devi mettere tanta farina quanto ne richiede l’impasto all’incirca 500-600g ma regolati tu per avere una consistenza morbida ma non appiccicosa, malleabile per poter creare le ciambelline.
Elena
Buongiorno Natalia, ricetta I fallibile, biscotti semplici e gustosissimi. Per quanto tempo li conservo? Io li ho messi nei vasi di vetro con chiusura ermetica. Per quanti gg si mantengono? Grazie mille. Elena
Natalia
si mantengono anche 2 mesi
Malu’
Grazie sono davvero deliziosi!!!!! Senza burro e uova la mia intolleranza ringrazia!
Natalia
Grazie mille
Lucia
Buonissimi e semplici io li ho provati col caffè di cui vado matta ieri sera e stamattina ne ho trovati solo due voglio fare altri gusti limone e arancia o magari limoncello tu che ne dici un abbraccio
Natalia
si buonissimi sono i biscottini preferiti anche della mia famiglia e li facciamo molto spesso