Festa al parco? Merenda in scatola!
Con le altre figlie mi è capitato spesso di organizzare feste al parco: per festeggiare un compleanno o la fine della scuol, o semplicemente per il piacere di stare con altri bambini.
Ecco che mi organizzavo con ceste piene di roba, vassoi, tavolini, tovaglie, che poi, spesso dovevo riportarmi a casa, doppio lavoro e doppia fatica!
Con il tempo l’esperienza insegna, alla prossima festa preparerò queste scatoline piene di merenda per ciascun bambino. L’ho già sperimentato per alcuni amichetti di Laura, al mare, un successo! In queste scatole c’è tutto: l’occorrente per una buona merenda, mangiare anche quello che non entusiasma particolarmente perchè tutti hanno le stesse cose (d’altra parte in compagnia tutto è più buono!), il divertimento della scoperta (vediamo cosa c’è dentro?), il senso di cura e di proprietà (ogni bambino deve tener dietro al proprio cestino), il gioco da portare a casa come ricordo della festa (da utilizzare a casa come gioco e contenitore per cose segrete!). Questa mia è solo un idea, i contenitori possono essere delle scatoline accessoriate di tracolla per essere facilmente trasportate da ciascun bambino (se il posto scelto per giocare diventa troppo affollato o semplicemente per portarlo in un angolino tranquillo e gustare la merenda in pace!) oppure possono essere delle bustine di carta, colorate a tinta unita e decorate a casa con collage o disegni, oppure come ho fatto io, inventare animaletti buffi uno diverso dall’altro (per tipologia o colore) in modo che possa essere distinto dal proprio padroncino.
Nelle scatole io ho messo: un bel bicchierone di frutta fresca, un succo di frutta, (magari portatevi qualche bottiglia di acqua i bambini bevono molto!)un pacchettino di pop corn (fatti in casa naturalmente), un pacchettino di bottoncini di pizzette al pomodoro, un quadrotto con crema di prosciutto cotto, una crostatina alla nutella e qualche biscottino all’olio, una treccina di pasta sfoglia dolce, penso che basti no? Qui vi scrivo più o meno gli ingredienti per dieci persone se volete orientarvi con le dosi, la vostra fantasia farà il resto, tanto lo so che siete bravissime!!!!
Come potete notare Laura ed Elisa hanno apprezzato molto le loro scatoline e le hanno volute addirittura portare a scuola come porta merenda per un giorno!!!
La merenda per 10 bambini
Ingredienti
Per i Quadrotti al prosciutto:
- 350 g di pane bianco a fette
- 100 g di robiola
- 100 g di prosciutto cotto
Per le Tortine e biscotti:
- 1/2 dose di pasta frolla all’olio numero 2 (vedi post precedente)
- nutella
- glassa bianca (per decorare i biscotti)
Per i Pop corn:
- 2-3 cucchiai di olio
- 2-3 cucchiai di chicchi di mais per pop corn
Per le Pizzette:
- 700 g di pasta per pizza
- passata di pomodoro
- origano
- olio
- sale
Per la Treccina di pasta sfoglia:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo
- zucchero
Per i Bicchieroni di frutta:
- Frutta a piacere
Procedimento
Per i Quadrotti al prosciutto:
- Frullate il formaggio con il prosciutto, farcite il pane e confezionatelo per evitare che si secchi.
Per le Tortine:
- Stendete la pasta e ricavate dieci cerchi (con un bicchiere) disponeteli in dieci pirottini tondi, farcite di nutella e cuocete 15 min in forno caldo.
Per i Biscotti:
- Ritagliate le formine che più desiderate, cuocete 10 min e quando saranno freddi decorateli con la glassa bianca (zucchero a velo, un cucchiaino di albume d’uovo e due gocce di succo di limone, frullate fino ad avere una pasta bianca della consistenza del dentrificio!).
Per i Pop corn:
- Versate in una pentolino due o tre cucchiai di olio e altrettanti cucchiai di chicchi di mais per pop corn, coprite, accendete il fuoco e fate scoppiettare, attenzione a regolare la fiamma, una volta aperti si bruciano facilmente!
Per le Pizzette:
- Al posto della pasta pronta per la pizza io ho usato 500gr di farina, un cubetto di lievito, 100gr di latte, 50gr di olio, 50 gr di zucchero, 20 gr di sale, e 250 g di acqua, impastato, lasciato lievitare.
- Stendete la pasta e ricavate dei piccoli dischetti (usando il tappo della bottiglia del latte). Lasciateli di nuovo riposare, accendete il forno e condite con passata di pomodoro, olio, sale, origano e infornate per circa 15 min.
Per la Treccina di pasta sfoglia:
- da una confezione di pasta sfoglia rettangolare ricavate tante striscioline, intrecciate, pennellate di uovo sbattuto e cospargetele di zucchero, infornate per dieci minuti a 180 gradi.
Per i Bicchieroni di frutta:
- Calcolate circa un frutto a bambino. Tagliata a pezzettoni, bagnata nel succo di limone, inserite una forchettina (io ho tagliato un po’ il manico a quelle di plastica) e incartate i bicchieroni con un sacchettino di plastica trasparente.
cristiana
sei veramente un pozzo di idee!!! e soprattutto sei una SUPER MAMMA SPECIALE!!
Monica :)
Tu sei un genio !!!
extramamma
Dov’è la festa in che prato? Mi hai fatto venire una fame. Sono bellissime ed è vero: per i ragazzi la confezione è tutto :-)) un abbraccio, patrizia
mannu
fra un po’ nascerà un trattato di pedagogia dai tuoi post, qualcuno preparerà una tesi di laurea, mi lasci senza parole (il chè non è affatto un male!)…
FANTASTICO!
chiara
ma quanto belle sono quelle due miss! natty ci accendi tante lampadine. sei l’archimede di noi mamme svogliate
Betty
ma sai che mi piace tantissimo quest’idea? che brava che sei, complimenti!
lenny
Lasciarsi conquistare da queste allegre e buffe scatole, non è affatto difficile e sgranocchiare con avidità il loro contenuto è un ‘operazione velocissima: quanto mi piacerebbe tornare bambina ed avere una mamma come te :-))
annabella
io sono sono sempre più incantata dalla tua splendida creatività.
Al mattino non vedo l’ora di guardare le tue creazioni!
Annabella
mara
complimenti !!!!!!
é veramente una idea molto simpatica
e divertente
saluti
Umberto
Natalia la tua fantasia continua sempre a meravigliarmi.
Ciao Umberto
rosetta
anch’io vorrei avere una fantastica mamma come te! Sono un tantino gelosa.
ciao
marito di Rosetta
E’un pò di tempo che non mi faccio vivo con i commenti, ma ti posso assicurare che ho sempre seguito i tuoi consigli,assieme a mia moglie, per i nostri tre piccoli pargoli. Ciao continua così.
uomo con baffi
Il tuo gruppo funziona sempre meglio. Spero un giorno di potervi vedere di persona.
Ciao
Federica M.
Navigando sono capitata sul suo blog e l’ho trovato , sorprendente, allgro, spiritoso ma mettendo al primo posto il rispetto per una cucina salutare.
Complimenti Federica
betti
belle le scatole e ottimo il contenuto
complimenti
ciap betti
alice
allegro pic-nik
fantastico!!
tata
i tuoi contenitori sono semplici da fare e bellissimi da vedere
complimenti!!!
le merendine sono leggere nutrienti e prodotte con alimenti sani
sono perfette per i miei piccoli
ciao
barbara
E brava mamma Natalia! Anche questa volta farai contenti molti bambini!
Per le scatole non sono così brava e… penso che lascerò i disegni alla fantasia di Gaia… è un’idea originale (ovvio, è tua!!!) da proporre appena qui riesce il sole!
Grazie!
Natalia
@tutti, grazie – basta solo un po’ di fantasia e finchè non mi finisce…..
d’altra parte con le due piccoline sto ricominciando di nuovo, e sfrutto in parte anche l’eseperienza delle due figlie precedenti. chi mi conosce sa cosa ho fatto per loro quindi, avanti tutta!
lalla
copio per prox scampagnata con amichetta della figlia (nella scatolina ci sarà anche un piccolissimo pacchettino di patatine fritte… ma non dirlo al cardiologo! )
monica e dodo
sono carinissime le scatoline…. ma è difficile farle così perfette!!!!
solo te sei così brava!!!! Sarà tardi per la festa di Lunedì prendere spunto?
rodo
ciao, sto facendo una ricerca per trovare ricette per bimbi un pò difficili eti ho trovata…. bellissimo e quanto aiuto mi hai dato.
non vedo l’ora di preparare questa gita al parco con i miei piccoli grazie
bambi
semplicemente…. GENIALE!
Daniela
Grazie per la tua idea, le ho fatte per il compleanno della mia princopessa!!
http://leleccorniedidanita.blogspot.com/2011/08/i-6-anni-della-mia-principessa-picnic.html
Natalia
@Daniela – grazie ma tu sei stata fantastica hai preparato una festa meravigliosa!
valentina
meravigliose queste scatole! esiste gia un tutorial?
Jenny
Idea favolosa per la mia bimba che tra poco compirà tre anni. Qualcuno mi sa dire come si preparano le scatole?!?! Il compleanno è alle porte ed ho bisogno di qualche dritta.
Natalia
@jenny – ciao e grazie, le scatole io le ho comprate poi le ho decorate con il cartoncino colorato, puoi anche utilizzare quelle grandi da bomboniera sono economiche e vanno benissimo da decorare insieme ai bambini
Jenny
Ops per la fretta mi sono espressa male 🙂 volevo dire dove si comprano queste scatole di cartone ondulato?! Sono andata in alcuni negozi di cartoleria e bricolage della mia zona ma non le ho trovate. Devo forse provare nei negozi di bomboniere e lista nozze? Grazie sei gentilissima e…. Geniale!
Natalia
@Jenny. esatto io le ho trovate li! al limite e se hai pazienza puoi anche provarle a fare tu, su internet ci sono un sacco di tutorial che spiegano questo lavoro. ciao e grazie di cuore!