Skip to main content

Gli scones, sconosciuti?

vai subito agli ingredienti

No vero! Sarà capitato quasi a tutti di vederli, mangiarli, farli in casa?
Da parte mia, valgono i due primi punti, ma la realizzazione in proprio ancora mi mancava.
Vi devo dire la verità, io non amo il sapore del lievito chimico, ed ho sempre immaginato che in preparazioni come queste, dove in effetti ci sono ingredienti dal sapore poco deciso, si sentisse troppo quel senso di amaro, di “pizzichino” insomma di poco piacevole che il lievito istantaneo mi lascia in bocca.

Mi sono d’altro canto accorta che non tutti hanno la sensibilità di avvertire in modo così preponderante la sua presenza quindi è per la loro “gioia” e per il loro “piacere” che ci ho provato di nuovo!
La ricetta è facilissima e veloce, da fare tranquillamente con i bambini perchè si ricava subito un impasto facile da lavorare e da stendere. Loro poi si divertiranno a ritagliarne i cerchi e a posizionarli tranquillamente nella teglia e in 30 minuti circa potrete avere questi “paninotti” per una colazione fatta con calma in un giorno tranquillo come per esempio una fredda domenica d’inverno 😉

Gli ingredienti sono semplici e possiamo trovarceli in casa senza dover approvvigionarci per l’occasione, io ho fatto solo una variante con il muesli al cioccolato, ecco perchè dico che si possono fare. Il risultato?
Da mangiare così rimango della mia opinione, il lievito si sente troppo, però chi ha mai mangiato gli scones da soli? Nessuno vero, lo sapete tutti che si devono accompagnare a burro e marmellata o altra farcitura ed allora il discorso cambia e se non fosse per le calorie che aggiungiamo tragicamente ne vale la pena, oh, si, ne vale la pena davvero!
Io li ho conservati un paio di giorni in un sacchettino di plastica e si sono mantenuti morbidi e piacevoli, le bimbe hanno apprezzato il coinvolgimento alla lavorazione, meno l’assaggio, ne hanno addentato uno e poi sono andate a giocare. Le ragazze invece hanno goduto di una classica colazione con scones burro e marmellata ma non hanno ripetuto per paura delle calorie del burro, che terrorizza amaramente e tristemente tutti 🙁

Gli scones

20 pezzi
Facile
20 minuti

Ingredienti

  • 370 g di farina autolievitante (o 1/2 bustina di lievito per dolci)
  • 30 g di zucchero
  • 1 puntina di cucchiaino di sale
  • 30 g di burro
  • 70 g di muesli (semplici o al cioccolato)
  • 50 g di miele
  • 250 ml di latte

­Procedimento

  • Fate assorbire il burro dalla farina mescolata con il lievito, aggiungete gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto sodo ma che si riesce a lavorare bene.
  • Stendete con le mani o con il mattarello a circa 2 cm di spessore, tagliate con il coppapasta o altro (bicchiere etc..) posizionate nella teglia unta, spennelate se volete con un po’ di latte e cuocete a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
  • Servite tiepidi.

Note

Questa ricetta mi è stata regalata da un’amica che mi ha anche dato la ricetta classica senza varianti: 370g di farina autolievitante o con l’aggiunta di mezza bustina di lievito, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, 30 g di burro, 200 ml di latte e il resto acqua quanta ne serve per ottenere l’impasto. Lei spolvera di zucchero i dischetti prima di infornarli e via.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta