Skip to main content

Pasta ripiena velocissima

vai subito agli ingredienti

Vi è piaciuta tantissimo questa ricetta di pasta ripiena velocissima che ho proposto nella diretta di venerdi sul mio canale you tube.
La ricetta l’ho presa direttamente dal libro che hanno scritto le miei care amiche Anna Maria e Silvia de “la Cucina incantata”, Una noce di burro, una raccolta di ricette che appartengono alla tradizione della nostra terra tramandate con passione dalle loro famiglie “sassolesi”.
Queste ragazze, che sono cugine, hanno iniziato a condividere le ricette qui sul web con il loro blog ma poi hanno fatto un passo avanti investendo il loro tempo prima nella scuola di cucina e poi organizzando eventi facendo uscire dal loro laboratorio preparazioni meravigliose.
Da qualche anno le mie amiche hanno avuto il coraggio di aprire una vera e propria gastronomia, una bottega che sforna ogni giorno prelibatezze di ogni tipo, dove volendo si può anche consumare sul posto l’offerta del giorno, insomma un vero e proprio luogo “incantato” per i buongustai o per chi si vuole concedere una coccola.
La ricetta della pasta ripiena velocissima che vi propongo oggi, anolini come li hanno chiamati loro, è meravigliosa oltre che per la sua bontà  è semplicissima da preparare e pratica da conservare, infatti può essere congelata e utilizzata in seguito al momento del bisogno.
Naturalmente potete creare le vostre varianti a questo ripieno rispettando le proporzioni degli ingredienti: sostituire la mortadella con gli spinaci, oppure con prosciutto cotto o con salmone come anche i condimenti che sceglierete per accompagnarli, divertiteti e fate i vostri esperimenti. Se volete potete anche guardare la diretta che vi metto qui .
Buon lavoro!

Pasta ripiena velocissima

4
Facile
30 minuti
5 minuti

Ingredienti

  • Per 4/5 persone

per la pasta

  • 4 uova
  • 400 g di farina

per il ripieno

  • 200 g di mortadella
  • 200/250 g di ricotta (a piacere mucca o pecora)
  • 2 tuorli d’uovo

per condire

  • Panna e parmigiano qb

­Procedimento

  • Preparare la pasta : versate la farina sul piano di lavoro o all’interno di un mixer,( trattenetene un po’ indietro e aggiungetene al bisogno perché il suo consumo dipenderà dalla grandezza delle vostre uova e da quanta umidità assorbirà la vostra farina) unite le uova intere e iniziate ad impastare, dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo, fate riposare coprendo con pellicola mentre preparate il ripieno.
  • Per il ripieno inserite la mortadella in un mixer con i tuorli e iniziate a fare andare le lame dovrete ottenere un composto liscio aggiungete anche la ricotta e il vostro ripieno sarà pronto quando risulterà cremoso.
  • Prendete l’impasto e iniziate a tirarlo, potete utilizzare il matterello ma anche la macchinetta, dovrà avere uno spessore abbastanza sottile, non consiglio però l’ultima tacca ma ripassate la pasta due volte sulla penultima.
  • Spalmate su metà superficie uno strato di ripieno, ricoprite con la pasta schiacciate delicatamente per fare fuoriuscire l’aria e ritagliate con una rotella tanti quadratini che staccherete delicatamente. Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Se volete congelare la pasta fate questa operazione direttamente su carta da forno e trasferite su un vassoio, ponete nel freezer e fate congelare, una volta induriti staccare i quadratini e conservarli in un sacchetto, li userete al bisogno tuffandoli in acqua bollente o brodo .
  • Un consiglio: se ne dovete cuocere tanti, toglieteli dal freezer e stendeteli su un canovaccio in modo che “perdano un po’ il gelo” in questo modo non raffredderanno troppo l’acqua bollente e non staranno troppo in pentola rischiando di spappolarsi.

 

Vuoi condividere questa ricetta?
Nessun tag per questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta