A La Prova del Cuoco: Corona di crostata con frutta fresca
Vanno molto di moda sul web le torte chiamate cream tart o number tart o fruit tart, l’idea molto carina di arricchire delle basi di frolla farcite con varie creme frutta fiori e macaron è divertente soprattutto perché queste basi sono per lo più a forma di numero e di cuori, quindi sono diverse dalla solita torta .
Una delle prime se non forse la prima che ha lavorato su questa idea dovrebbe essere stata Adi, Adi Kinghofer, se volete potete seguirla sul suo profilo Instagram @adikosh123, con lei o dopo di lei tante altre .
Io come al solito che cerco di unire praticità e gusto ho fatto le mie modifiche : fiori, macaron e caramelle lasciano il posto nelle mie torte a tanta buona frutta e le basi a numeri a volte un po’ difficoltosi da riprodurre diventano corone che grazie a piccoli trucchetti possono prendere agilmente forma anche nelle nostre cucine e ne metto solo una.
La crema poi che normalmente è fatta con panna e mascarpone nelle mie torte diventa più leggera perché io preferisco usare la ricotta.
Così come potrete vedere e magari anche assaggiare questa corona di crostata con frutta fresca non sarà da meno ne dal punto di vista estetico ne dal punto di vista del gusto perché io rimango sempre una eterna golosa ormai mi conoscete!
La base di questa crostata è una frolla con il lievito: volevo ottenere un fondo friabile ma che rimanesse bello compatto al momento del taglio senza sbriciolarsi, uno spessore deciso che fosse in grado di accompagnare e sostenere la crema umida e la frutta, i miei calcoli e i miei pensieri mi hanno portato a un ottimo risultato e ne sono davvero soddisfatta.
Se volete ottenere anche voi la forma a corona basterà inserire al centro della vostra base cruda di frolla prima di infornarla una formina o ciotolina di vetro ben imburrata , togliere la pasta in più e riposizionare la forma per mantenere il buco regolare e centrale.
Se volte potete anche sistemare un bordino di pasta sia interno che esterno e ricavare con gli avanzi di impasto dei biscottini e cuoricini da inserire poi nella torta al momento della decorazione.
Spero che la mia idea vi piaccia , alla prossima, speriamo presto 😉
Corona di crostata con frutta fresca
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di farina 0
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 1 uovo intero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- Buccia grattugiata di limone bio
Per la crema senza cottura:
- 200 g di panna da montare
- 200 g di ricotta (pecora o mucca)
- 100 g di formaggio cremoso (philadelphia)
- 100 g di zucchero a velo
- Buccia grattugiata di limone
Per decorare:
- Frutta fresca a piacere
- 1 cestino Fragole
- 1/2 vaschetta di Mirtilli
- 2 kiwi
- 1 frutto giallo di stagione o sciroppato (pesca)
Procedimento
- Preparate la base :
unite alla farina il burro, fate assorbire bene poi aggiungete lo zucchero, l’uovo intero e il lievito, lavorate velocemente fino a formare un impasto che potete far riposare oppure lavorare subito. - Stendete la pasta con il mattarello sopra un foglio di carta da forno e ricavate un disco per una teglia da 28cm di diametro.
- Togliete la carta da forno in eccesso e trasferite il disco nella teglia con i bordi imburrati.
- Con l’aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere ricavate un cerchio al centro e togliete la pasta in eccesso riposizionando il tagliapasta ben imburrato.
- Con questa si potranno fare a piacimento i bordi della torta sia esterni che interni e preparate dei biscottini che andranno a decorare la torta.
- Bucherellate bene e cuocere nel forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Fate raffreddare prima di sformare.
- Preparate la crema senza cottura.
- Montate la panna e mettete in frigorifero.
- Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungete la ricotta e il formaggio sempre setacciati e con l’aiuto della frusta mescolate per lavorare bene, unite la buccia di limone e la panna montata.
- Inserite la crema in una tasca da pasticcere e distribuitela a ciuffetti sulla base della torta già appoggiata sul piatto da portata.
- Decorate con la frutta.
Loredana
Buongiorno dalla Svizzera. Finisco i midi studi di legge quest anno. ??. L amore per la cucina mi è venuto accanto ad una ottima cuoca. Bonne Anna e mammina Nunzia. Seguo dei corsi di cucina qui in Swizzera. Leslaboratoiresculinaires Cuisine gastronomique. Dia un occhiata su insta. ? Lei è molto simpatica. Bella . Bravissima. Baci Loredana ??
Natalia
@Loredana- grazie mille del consiglio! buoni studi e buona cucina
LETIZIA
che bella l’ idea mi piacciono molto i tuoi dolci sono super semplici e facili da realizzare ? un bacio
Natalia
@Letizia- grazie mille e un bacio anche a te!
Mariagrazia
Ke dire?…. bravissima Natalia….fai sempre dei dolci strepitosi e soprattutto semplici a portata di tutti….. questa torta è la fine del mondo….appena ho della frutta fresca provo farla immediatamente….ho un problema però….sono celiaca e a volte gli impasti con le farine nn mi riescono tanto bene….cmq proverò lo stesso….ti seguo sempre alla prova del cuoco e ti devo dire la verità ke sei bravissima…. complimenti tanti tanti….un abbraccio….
Natalia
@mariagrazia- grazie mille, non ho mai fatto questi impasti con le farine senza glutine, per chiedere consigli puoi andare da una ragazza bravissima che di solito riproduce tutte le mie torte in versione glutine free https://blog.giallozafferano.it/zeroglutine/
Carla
Molto bella questa crostata mi puoi dare la ricetta di questa torta ma con la farina senza glutine ? Perché io sono celiaca Grazie ciao carla
Natalia
@carla- non dovrebbero cambiare le proporzioni se usi le farine senza glutine
francesca
la provero’!
Natalia
@Francesca – bene grazie !
Gabriella
Buona deve essere buona la crostata e da provare
Natalia
@gabriella – 😉
Gabriella
Ciao Natalia, sono rimasta colpita dall’idea originale di formare una corona invece della solita base rotonda. Mi ispirerò senz’altro a questo tuo dolce. Grazie! Gabry
Natalia
@Gabriella- è carina e diversa dal solito e poi le fette si tagliano ancora meglio perché non c’è il problema della parte centrale che rimane sempre sbriciolata
Cinzia
Ciao Nat, bravissima !!!!! Una crostata alla frutta fresca meravigliosa e sicuramente buonissima, la rifarò sicuramente per la festa della mamma !!!! Grazie per le tue tantissime ricette che ogni volta ci regali e che sono facilmente realizzabili!!! Buon fine settimana, un bacio Cinzia. ??
Natalia
@Cinzia-grazie a te!
Giulia Pandolfi
Brava dolci facili ma buonissimi continua cosi?
Natalia
@Giulia Pandolfi- grazie mille
martini cinzia
Ciao Natalia, é una meraviglia questa torta…vorrei prepararla ma essendo intollerante al lattosio vorrei chiederti come preparare una crema con latte di soia o di riso e le proporzioni….grazie e complimenti per le tue sempre bellissime ricette…Cinzia
Natalia
@Martina cinzia- mhmm ti consiglierei di usare le tue proporzioni, cioè quelle che usi abitualmente per la cremano dovrebbe cambiare di molto
Rizzi barbara
Complementi! !!fantastica!!!fresca giusta x i miei tre figli ???
Natalia
@Rizzi barbara- bene mi fa piacere!!
Erika
Ciao Natalia, pensavo di preparare questa crostata per pranzo. È possibile prepararla la veglia o meglio solo fare la base in anticipo e decorarla in mattinata? Ti ringrazio
Natalia
@Erika-si la puoi preparare ma ricordati che mettendo frutta tagliata questa tende un po’ ad opacizzarsi, magari passa sopra un po’ di confettura chiara
Marzupio
Bravissima!Non ne perdo uno??
Natalia
@Marzupio- grazie !!
Eledda
Ciao Natalia volevo chiederti un consiglio per questa crostata. Posso mettere delle fragole caramellate invece della frutta fresca?
Eventualmente pensavo di fare le fragole a pezzi e di metterle sul fuoco con lo zucchero per pochi minuti; le aggiungerei poco prima di mangiare il dolce, poichè penso che sennò bagnerebbe la crema. Attendo i tuoi consigli. Grazie
Natalia
@Eledda-mhmm le fragole sono molto delicate, una passata sul fuoco e si ammorbidiscono troppo, io non te lo consiglio.
Nadia
Ciao Natalia, vorrei fare questa torta ma non a forma di corona, bensì di numero (ho lo stampo in silicone, non sono così brava!); vorrei solo sapere quanto deve essere lo spessore della pasta, dal momento che le tue dosi sono per la teglia da 28 cm. Grazie e continua a proporci sempre nuove ricette, sono tutte buonissime! E buone vacanze…
Natalia
@Nadia- fai molta attenzione con il silicone e muovi la torta solo quando si sarà raffreddata. lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro