Skip to main content

Farfalle al pesto di erbe aromatiche e pistacchi

vai subito agli ingredienti

Alzi la mano chi non ha almeno un vaso in balcone con un’erba aromatica?
In questo periodo anche chi non ha il pollice verde come la sottoscritta gode di grande soddisfazione nel mantenere qualche piantina perché la stagione ancora non troppo calda e giustamente soleggiata, ci aiuta tanto!
Così cedo sempre alla tentazione di riempimi quel piccolo tavolo che è nel balcone della cucina con vasi di erbe aromatiche anche le più strane, per provarne il loro uso in cucina.

Una ricetta che ormai invece viene spesso in mio aiuto, perché preparo spesso, soprattutto quando il tempo è poco e magari voglio preparare qualcosa di leggero , è una pasta condita con un pesto a base di erbe aromatiche a scelta e legato con formaggio pistacchi e olio extravergine di oliva.
Per renderlo poi ancora più fresco quando non viene Elisa a pranzo perché lei non ama il suo gusto, aggiungo anche il succo di mezzo limone e grattugio un po’ di buccia, credetemi ci sta benissimo e sono convinta che un po’ alla volta anche la piccola di casa di arriverà ad apprezzarlo!.

Io vi lascio la ricetta ma con una bella sorpresa perché domani la faremo in diretta con Loranzo Branchetti quindi se ci seguirete sulla mia pagina FB potrete vedere trucchi consigli e fare le vostre domande in diretta che tanto ci sarà con noi anche Sara e ce le riporterà .
Dai che vi aspetto numerosi, ci vedremo intorno alle 14,15, dobbiamo tornare a casa da la Prova del cuoco ebbene si domani sarà anche li ;)!

Farfalle al pesto di erbe aromatiche e pistacchi

4 Persone
Facile
10 minuti
12 minuti

Ingredienti

  • 1 mazzettino di erbe aromatiche quantità e tipologia a vostro piacere (Rispettate i vostri gusti, io ad esempio ho messo timo e maggiorana, basilico, poco alloro, poco rosmarino e un ciuffetto di menta.)
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • 3 cucchiai di pistacchi
  • 30 g di parmigiano
  • Succo di mezzo limone
  • Un po' di buccia grattugiata
  • Peperoncino se piace
  • 320 g di farfalle

­Procedimento

  • Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salate e tuffate le farfalle.
  • In una padella antiaderente mettete l’olio con lo spicchio di aglio e la foglia di alloro (se l’avete nelle erbe aromatiche)e scaldate leggermente, non deve assolutamente friggere ma le erbe devono solo cedere i loro olii essenziali e profumi. Spegnete e lasciate in infusione
  • Nel frattempo lavate le vostre erbe aromatiche, inseritele nel mixer, aggiungete il formaggio, i pistacchi, un po’ di sale e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, fate andare le lame, aggiungete l’olio se piace con un pezzettino di aglio per accentuarne il sapore e il succo di mezzo limone, frullate ancora.
  • Scolate le farfalle e conditele nel pesto.

Note

Prima di servire potete aggiungere un po’ di buccia di limone grattugiata e del peperoncino.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta